Musica
E’ in arrivo una nuova Perturbazione: ecco il singolo “Ti stavo lontano”
“Ti stavo lontano” è il titolo della nuova canzone dei Perturbazione. Il brano è il terzo singolo che anticipa ‘(dis)amore’, l’ottavo album della formazione di Torino, in uscita il prossimo 20 marzo.
Ancora una volta i Perturbazione forgiano un pop colto fatto di storie raccontate con intimità lirica e musicale. “Ti stavo lontano” arriva dopo i primi due singoli estratti dal nuovo album della band in arrivo, “Le spalle nell’abbraccio” e “Mostrami una donna”, e narra di come all’inizio di ogni storia d’amore c’è un momento in cui si scompare dal mondo.
Ecco il testo di “Ti stavo lontano”:
Sarebbe un bel proposito svuotare la mente
eppure non ci riesco per niente,
riuscire a non pensarti
sarebbe come trattenere il fiato per sempre.
Ma siamo così vicini che quasi ci confondiamo
e tutto il resto è già un ricordo
ed ignoriamo il mondo e il modo che hai di fare,
di amarsi solamente al condizionale.
E’ stato per pudore o forse per paura
io ti guardavo sempre da lontano,
avevi un’altra storia e pure io la mia,
pensavo più a proteggermi che a farmi portar via.
Ma siamo così vicini che quasi ci confondiamo
e tutto il resto è già un ricordo
ed ignoriamo il mondo e il triste rituale
di amarsi solamente al condizionale.
https://www.instagram.com/p/B88pTniIOTF/?utm_source=ig_web_copy_link
La band ha reso note la tracklist e la copertina dell’album “(dis)amore” attraverso i suoi canali social. L’album è disponibile in pre-order in vista della pubblicazione ufficiale il 20 marzo prossimo.
Per presentare il disco saranno organizzati tre eventi dal vivo. Insieme alla band ci sarà un ospite d’eccezione, l’attore Francesco Montanari, che accompagnerà il gruppo sul palco dando voce alle parole di scrittori italiani che hanno raccontato i sentimenti narrati nel disco.
“L’occasione sarà doppiamente speciale perché a noi si affiancherà anche Lele Battista, in veste di polistrumentista – hanno spiegato i componenti della band – inaugurando così la collaborazione che lo vedrà impegnato sui palchi perturbati nel successivo tour estivo”.
Ecco le date dei tre eventi:
Venerdì 15 maggio 2020
MILANO – Santeria Toscana 31 – Viale Toscana, 31
Sabato 16 maggio 2020
TORINO – Le Music Hall – Via Juvarra, 13
in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro – Torino 2020
prevendite: coming soon
Lunedì 18 maggio 2020
ROMA – Teatro Sala Umberto – Via della Mercede, 50
CHI SONO I PERTURBAZIONE
I Perturbazione sono: Tommaso Cerasuolo (voce), Cristiano Lo Mele (chitarra), Alex Baracco (basso) e Rossano Lo Mele (batteria).
I Perturbazione sono uno dei più importanti gruppi pop-rock della musica italiana. Nati sui banchi di un liceo scientifico alle porte di Torino, fra i pionieri dell’indie nazionale, dopo una lunga gavetta pubblicano nel 2002 l’album della svolta, In circolo, votato tra i 100 migliori dischi italiani di sempre da Rolling Stone Italia, e trainato dal singolo Agosto.
Quella dei Perturbazione è una storia fatta di circa 800 concerti in tutta Italia ed Europa, un Festival di Sanremo nel 2014 – durante il quale il nome della band si afferma presso il grande pubblico grazie alla canzone L’Unica – e una decina di dischi, fra cui album di culto come Canzoni allo specchio (2005), Del nostro tempo rubato (2010) e Musica X (2013).
Da sempre la band descrive il proprio suono come “rock anemico”, riferendosi all’impatto emotivo che nasce dall’incrocio tra la propria musica e i testi, nella costante ricerca di un elemento mancante.
Oltre a pubblicare i propri dischi e all’attività dal vivo, la band ha creato una serie di progetti a cavallo tra musica, immagini, letteratura e teatro, come nel Concerto per disegnatore e orchestra, la sonorizzazione dei film muti Maciste (1915) di Borgnetto/Denizot e The General (1926) di Buster Keaton, lo spettacolo Le città viste dal basso e le canzoni scritte per Qualcuno che tace, la trilogia dedicata al teatro di Natalia Ginzburg allestita nel 2016 dal Teatro Stabile di Torino e Dracula – Rock Shadow Opera, spettacolo prodotto dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS