Seguici su

Arte

Arte. Benvenuti a Casa Leopardi: per la prima volta aperti al pubblico gli appartamenti privati dove visse il poeta

Pubblicato

il

Grazie al nuovo itinerario di visita, denominato “Ove Abitai Fanciullo”, i visitatori potranno accedere per la prima volta nelle stanze private della casa natale di Giacomo Leopardi a Recanati

Per la prima volta, dal 21 marzo 2020Casa Leopardi a Recanati aprirà al pubblico parte del piano nobile e gli appartamenti dove il poeta Giacomo Leopardi visse con i suoi fratelli.

Grazie al nuovo itinerario di visita, denominato Ove Abitai Fanciullo”, i visitatori avranno occasione di accedere ai saloni di rappresentanza del palazzo, alla galleria che custodisce le collezioni d’arte, al giardino che ispirò i versi de Le Ricordanze, al salottino dove i fratelli Leopardi s’intrattenevano e alle camere private del celebre poeta.

 

L’apertura inedita di questi ambienti, noti come Brecce, è stata resa possibile grazie a un attento intervento di restauro. Sono stati riportati alla luce i decori pittorici originali. Il conte Monaldo fece costruire queste camere tra i due giardini, al fine di permettere ai figli di avere maggiore indipendenza e intimità.

Questo evento pone termine a un progetto ventennale che intendeva ampliare l’accesso ai luoghi di Leopardi. La contessa Olimpia Leopardi, discendente del poeta, ha dichiarato che il progetto di restauro e la successiva apertura al pubblico degli spazi di Giacomo Leopardi era stato fortemente voluto da suo padre e ora è fiera di averlo portato a termine.

Oltre alla Biblioteca, Casa Leopardi, divenuta un vero complesso museale, propone il rinnovato Museo Leopardi dove è possibile ripercorrere la vita del poeta attraverso i suoi oggetti, il viaggio virtuale Io nel pensier mi fingo e l’apertura degli ambienti abitati da Teresa Fattorini.

Dal 21 marzo le tariffe per visitare Casa Leopardi saranno le seguenti:

Biblioteca – Intero 8 euro, ridotto 6 euro
Biblioteca + Museo + Multimediale (cumulativo) – Intero 12 euro, ridotto 8 euro, speciale famiglie 36 euro
Casa di Silvia (in autunno e in inverno aperta solo da venerdì a domenica, gli altri giorni solo su prenotazione per gruppi) – Intero 3 euro
Abitazione – Intero 15 euro, ridotto 12 euro, speciale famiglie 48 euro
Biblioteca + Museo + Multimediale + Abitazione (cumulativo) – Intero 25 euro, ridotto 18 euro, speciale famiglie 70 euro

Per info: giacomoleopardi.it

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS