Seguici su

Food

Food, Sanremo 2020. Sanremo? Anche NO! Tutti a Verona al Bacanal del Gnoco a mangiar gli gnocchi gratis!

Pubblicato

il

Ecco una valida alternativa al Festival di Sanremo, il Bacanal del Gnoco!

490 anni di storia, 490 anni di carnevale! Verona si mette la maschera e distribuisce gnocchi al popolo. Il Carnevale di Verona nasce nel tardo Medioevo quando la città si trova in grosse difficoltà a causa di una grande carestia. Non c’è più denaro per acquistare il cibo per cui i fornai decidono di bloccare la produzione del pane. Ma il popolo insorge assaltando i forni per avere pane e grano e così, per risolvere le tensioni e la situazione di emergenza, alcuni cittadini più abbienti, decidono a proprie spese di dare da mangiare agli abitanti poveri e affamati della città.

E così dal 500 il Carnevale di Verona è diventato un modo per rivivere quel momento storico e per distribuire gratuitamente cibo al popolo. Ma che cibo? Gnocchi! Farina, uova e patate per uno dei piatti più buoni della tradizione italiana.

Il venerdì grasso, “Venerdì gnochear”, al Bacanal del Gnoco tra musica, carri e maschere si mangiano gnocchi a volontà, preparati secondo la tradizione veronese.

La maschera tipica del Carnevale di Verona è il Papà del Gnoco che è considerata la maschera più antica d’Italia poiché risale al 500.

Il Carnevale ha inizio con l’elezione del Papà del Gnoco (maschera ufficiale del Carnevale di Verona) che per i Veronesi è una tradizione molto seria. Il Papà del Gnoco viene eletto ogni anno dopo una vera campagna elettorale che impegna a lungo gli appassionati e poi presiede alla grande distribuzione di gnocchi alla popolazione.

Tanti sono gli eventi di questa grande festa, in programma dal 6 gennaio al 28 marzo ma quest’anno c’è anche una grossa novità; la cavalcata in maschera, con oltre 100 cavalli, che domenica 23 febbraio alle 14.00 sfileranno dall’Arsenale a piazza San Zeno.

Qui potete trovare il programma.

A me gli gnocchi piacciono dolci e a voi?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS