Musica
Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: Lisa vince ancora e batte Marina Rei. “Oceano” ai quarti
Scopriamo chi vince l’ottava sfida degli ottavi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni” tra Marina Rei e Lisa
Vorrei cantarti fra cent’anni, il contest di OA Plus che omaggia la storia del Festival di Sanremo in occasione della settantesima edizione, è giunto all’ultimo step degli ottavi di finale. In questa ultima sfida, prima di continuare con le otto canzoni classificate per i quarti, assistiamo alla sfida tra due artiste molto diverse come Marina Rei e Lisa; dopo quella tra Mietta e Mannoia.
SFIDANTE | MARINA REI
Prima ha battuto due cantanti a lei “simili” come Irene Grandi e Paola Turci. Adesso è arrivato il momento di confrontarsi invece con una cantante con uno stile molto diverso dal suo: cantautrice VS. interprete, nella nuova sfida vincerà Marina Rei o Lisa?
Nell’ultimo Festival di Sanremo del secolo, quello targato 1999 e condotto da Fabio Fazio, ritroviamo Marina Rei a distanza di due anni dall’ultima partecipazione. Nel 2007 aveva presentato Dentro me, classificandosi tredicesima, a Sanremo 1999 la cantautrice romana gareggia invece con Un inverno da baciare.
Modernissimo nelle melodia, ma soprattutto nelle sonorità con un arrangiamento catchy e molto personale, il brano viene cantato da una grintosa Marina Rei con tanto di capelli “elettrizzati”.
Nonostante l’impronta moderna e l’interpretazione carismatica della cantautrice romana, che tornerà poi al Festival nel 2005 con Fammi entrare, Un inverno da baciare non riesce a salire sul podio, posizionandosi al settimo posto della classifica finale.
A vincere in questa edizione del Festival della Canzone Italiana sarà Senza Pietà di Anna Oxa, ma il pezzo della Rei si riscatterà dopo la fine delle kermesse con tanti passaggi radio e ottimi performance di vendita: Un inverno da baciare otterrà il nono posto nella classifica italiana dei singoli.
Curiosità: il video di Un inverno da baciare ha avuto una lavorazione di due mesi ed è ispirato al videogioco Tomb Raider. Marina, infatti, nella clip musicale veste i panni dell’eroina Lara Croft.
SFIDATA | LISA
Prima ha battuto Tosca e poi l’accoppiata Casale-Di Michele, Lisa. Con la sua Oceano è così giunta agli ottavi di finale e prova a conquistare anche i quarti.
Dopo aver vinto l’ultima edizione di Ora o Mai più, Lisa Panetta sperava di poter tornare finalmente a cantare sul palco che l’ha vista nascere. Invece, nonostante le precedenti dichiarazioni di Amadeus, che hanno dato avvio ad un’accesa polemica da parte dell’interprete di origini calabresi, al Festival di Sanremo non ci sarà nemmeno quest’anno.
Le sue partecipazioni sono sempre state degne di nota con canzoni valide come Sempre (1998), impossibile non ricordare. Nel nostro contest, però, la troviamo in gara con Oceano.
Presentata a Sanremo 2003, Oceano appare come un brano impetuoso e dal respiro internazionale, che Lisa fa suo e canta con estrema emozione e passionalità; mettendo in risalto tutti i colori della sua “voce di violino”.
Scritto da Leonardo Zandri e Andrea Sandri con il testo di Mauro Malavasi (autore e produttore di Lucio Dalla), la canzone sanremese di Lisa (all’epoca già famosa anche in Francia) si classifica al sesto posto e a vincere, con qualche polemica, sarà Alexia con Per dire di no; dopo il secondo posto dell’anno precedente e il fastoso successo di Dimmi come.
Oceano però brilla di luce propria, o meglio, suona di melodia propisa e così diventerà una delle canzoni più amate all’estero, nell’interpretazione della Panetta e in quella di altri artisti.
Il brano, infatti, è stato reinterpretato dal tenore americano Josh Groban che con la sua versione raggiungerà il primo posto negli Stati Uniti per ben 19 settimane. Ma non solo, Oceano è stata registrata e incisa in un album anche dal gruppo metal italiano Turilli/Lione Rhapsody e da Ilaria Porceddu, che grazie alla partecipazione ad X Factor porta il pezzo nuovamente nella classifica italiana, al nono posto, nel 2009. Recentemente, nel 2016, è stata cantata anche da Chiara Crispo ad Amici di Maria De Filippi.
ESITO | SFIDA 8
L’ultima sfida degli ottavi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni” è stata una delle più accese e agguerrite. Un inverno da baciare e Oceano, infatti, risultano molto amate dalle nostre due giurie (Redazione e Di Qualità) tanto che per pochissimo non c’è stato un pari-merito. Un’intensa sfida con un verdetto in bilico fino all’ultimo minuto; un po’ come già successo nella prima sfida tra Niccolò Fabi e Samuele Bersani finita a pari-merito.
LEGGI ANCHE – SANREMO HISTORY, Playlist: Le 16 canzoni più belle da cantare fra cent’anni
COMMENTI | GIURIA
Roberta Faccani: La modernità di una canzone e una donna musicista mi conquistano sempre, voto “Un inverno da baciare”.
Timothy Cavicchini: Sfida trip. “Oceano” per il viaggio.
Ugo Stomeo: “Oceano” è uno dei brani più belli della storia di Sanremo. Lisa ne ha amplificato il pathos e io sono scivolato giù negli abissi. Marina Rei è venuta a prendermi con la sua sinuosa musicalità, ma non ci è riuscita. Voto “Oceano”.
VOTI | GIURIA
Oceano: 15 (Giovanni Cirfiera, Alberto Barina, Antonio Toni, Dario Gay, Federico Stefani, Antonella Arancio, Maurizio Meli, Claudia Casciaro, Daniela Pedali, Timothy Cavicchini, Roberto Santangelo, Enrcio Spada, Andrea Butera, Ugo Stomeo, Juary Santini).
Un inverno da baciare: 14 (Michele Monina, Andrea Direnzo, Silvia Anglani, Roberto Costa, Eleonora Magnifico, Frank Nemola, Patrizia Cirulli, Roberta Faccani, Emily De Salve, Cecilia Leo, Veronica Ventavoli, Simona Bastiani, Claudio Bolognesi, Margherita Ventura).
CLICCA QUI E ANCHE QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest.
THE WINNER IS…
Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS