Seguici su

Musica

Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: Gianluca Grigniani batte Alex Britti e vola ai quarti con “Destinazione Paradiso”

Pubblicato

il

Sanremo History: gianluca grignani vince su Alex Britti

Scopriamo chi vince la prima sfida degli ottavi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni”  Gianluca Grignani e Alex Britti

Vorrei cantarti fra cent’anni, il contest di OA Plus che omaggia la storia del Festival di Sanremo in occasione del suo 70° “compleanno” continua e siamo già giunti alla terza fase di eliminazioni, quella degli ottavi. Siamo partiti da sessantaquattro brani e ora, dopo innumerevoli “scontri diretti”, i brani sanremesi in gara sono rimasti in sedici. Diventeranno otto, poi quattro, poi ancora due e solo una canzone conquisterà il titolo di “canzone regina” del Festival della Canzone Italiana.

Dopo i trentaduesimi e i sedicesimi, dunque, partiamo subito con le nuove sfide degli ottavi di finale. I primi a tentare l’accesso ai quarti sono due amatissimi cantautori degli anni ’90: Alex Britti e Gianluca Grignani. Nell’ultima sfida del turno precedente, abbiamo assistito alla vittoria di Marina Rei su Irene Grandi. Pronti a scoprire il prossimo vincitore?

SFIDANTE | GIANLUCA GRIGNANI

Dopo le entusiasmanti sfide contro Daniele Silvestri e poi Marco Masini, Grignani ha guadagnato di diritto l’accesso agli ottavi con Destinazione Paradiso. E sempre con il suo iconico brano prova a continuare la sua corsa verso la finale.

Siamo nel 1995, al timone del Festival c’è il grande Pippo Baudo e Gianluca Grignani è tra i concorrenti delle “Nuove Proposte” con l’iconica Destinazione Paradiso; dopo il debutto dell’anno precedente con La mia storia fra le dita.

Il brano, scritto dall’interprete stesso con l’arrangiamento di Massimo Luca, è uno di quelli che emoziona e spiazza al contempo. Sin dalle prime note si capisce che abbiamo a che fare con un brano “speciale”, che racconta un vissuto vero e personale. Infatti il cantautore milanese dichiara di aver scritto Destinazione Paradiso in seguito ad un’importante crisi depressiva che l’ha portato ad ipotizzare anche la possibilità del suicidio. Le sue parole sono forti e la platea sanremese non le digerisce benissimo.

Il brano prestato in gara, però, è molto forte e Grignani riuscirà a conquistare il pubblico grazie alle sue grandi doti interpretative, alla sua penna e a quel talento naturale da melodista; tanto di conquistare poi il soprannome di “poeta maledetto”.

La canzone che recita “C’è che prendo un trano che va a Paradiso città” non vincerà, e non si piazzerà nemmeno sul podio. Il suo posto in classifica sarà il settimo e a conseguire la vittoria finale sono i Neri per caso con la più leggera Le ragazze.

Per Grignani si spalancano comunque le porte del consenso e del grande successo: considerato uno dei principali esponenti dell’inquietudine giovanile degli anni novanta, il Joker della musica italiana conquisterà non solo le classifiche nazionali ma anche quelle latine; vendendo con il suo disco d’esordio (dove è inserita “Destinazione Paradiso”) più di due milioni di copie. L’album, tra i più venduti di Sanremo 1995 e di tutto quell’anno, viene certificato disco di diamante.

Nel 2006 Laura Pausini farà una sua versione della hit malinconica di Grignani, inclusa nell’album di cover “Io canto”, e sarà ancora una volta uno strabiliante successo, regalando nuova linfa vitale ad un brano moderno, intramontabile e sempre attuale.

SFIDATA | ALEX BRITTI

Oggi sono io, incisa anche nella magistrale interpretazione di Mina, ha vinto già due sfide: la prima contro Samuele Bersani e la seconda contro Niccolò Fabi. Classificatosi agli ottavi di finale per il rotto della cuffia, Alex Britti torna sul palco del nostro Ariston virtuale per “ricantarci” il brano che tanta fortuna gli ha portato nella sua carriera.

Oggi sono io rappresenta il debutto del cantautore romano al Festival di Sanremo 1999 fra le “Nuove Proposte”; sezione in cui si attesterà come il vincitore finale. Reduce dal boom ottenuto dal singolo precedente “Solo una volta (o tutta la vita), diventato anche un tormentone estivo, si presenta sul palco del Teatro Ariston con questo brano romantico e passionale che coinvolge emotivamente fin dai primi momenti.

La canzone inizia in maniera parlata, recitata, e sembra quasi un rap. Il punto forte, però, arriva più avanti con un ritornello ampio, in cui si toccano note alte, e che conquista al volo.

Nonostante sia famoso per il suo indiscusso talento chitarristico, Alex Britti porta lo strumento con lui sul palco, ma sceglie di non metterlo in primo piano; facendo risaltare così dei meravigliosi archi. Il pezzo cresce strofa dopo strofa, fino a giungere ad un special ritmato e moderno e all’ultimo ritornello in cui Britti sfoggia un bel “fasettone”. 

Scritto totalmente da Alex Britti, il brano si piazza nella classifica definitiva davanti alle ottime canzoni di Filippa Giordano (Un giorno in più) e Leda Battisti (Un fiume in piena), attestandosi come il brano sanremese ad ottenere maggior successo quell’anno, debuttando in classifica direttamente al secondo ed arrivando alla vetta la settimana seguente. Insomma al primo posto a Sanremo Giovani 1999, segue anche il successo nelle vendite.

ESITO | SFIDA 1

Chi avrà vinto tra Britti e Grignani? Dopo il pari-merito con Niccolò Fabi ma con la maggioranza dei voti da parte della nostra giuria speciale, Alex questa volta non ce la fa e davanti a Destinazione Paradiso di Gianluca deve arrendersi. Per lui e Oggi sono io, il contest “Vorrei cantarti fra cent’anni” si ferma qui.

COMMENTI | GIURIA

Roberta Faccani: Il miglior momento di Grignani anche (lo ripeto) grazie al buon sodalizio con Luca . Voto “Destinazione Paradiso”.

Alberto Barina: “Destinazione Paradiso” una ballad che è sempre un piacere ascoltare; più immediata di “Oggi sono io”.

Timothy Cavicchini: “Oggi sono io”, l’unica vera versione originale inimitabile.

VOTI | GIURIA

Destinazione Paradiso: 16 (Andrea Direnzo, Roberto Costa, Giovanni Cirfiera, Frank Nemola, Roberta Faccani, Alberto Barina, Antonio Toni, Cecilia Leo, Emily De Salve, Veronica Ventavoli, Enrico Spada, Claudio Bolognesi, Margherita Ventura, Juary Santini, Andrea Butera, Roberto Santangelo).

Oggi sono io: 9 (Michele Monia, Daniela Pedali, Timothy Cavicchini, Silvia Anglani, Eleonora Magnifico, Federico Stefano, Ugo Stomeo, Simona Bastiani, Francesca Amodio).

CLICCA QUI E ANCHE QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest.

THE WINNER IS…

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS