Seguici su

Musica

Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: trionfo per “Ancora”. Eduardo De Crescenzo sconfigge Nada e approda agli ottavi

Pubblicato

il

Sanremo History: Eduardo De Crescenzo con "Ancora" batte "Ma che freddo f a" di Nada

Scopriamo chi vince la quindicesima sfida dei sedicesimi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni”  tra Eduardo De Crescenzo e Nada

Vorrei cantarti fra cent’anni, il contest sanremese di OA Plus per decretare la “canzone regina” della storia del Festival della Canzone Italiana di Sanremo continua e si fa sempre più emozionante. Siamo giunti alla fase dei sedicesimi di finale in cui continueranno a sfidarsi tutti i brani sanremesi ancora in gara.

Per la penultima sfida dei sedicesimi, la numero quindici, dopo aver battuto i colleghi “avversari”, tornano si apre di nuovo il sipario del nostro Ariston virtuale su Nada e Eduardo De Crescenzo

SFIDANTE | EDUARDO DE CRESCENZO

Un ancora non famosissimo Eduardo De Crescenzo partecipa al Festival di Sanremo del 1981 con un brano diventato col tempo un classico della canzone italiana; una vera e propria perla.

Stiamo parlando ovviamente di Ancora, scritta e composta da Franco Migliacci e Claudio Mattone. La canzone non ebbe moltissima fortuna in quel di Sanremo; infatti si fermò ad un passo dai primi dieci classificati, stazionando all’undicesimo posto.

Reinterpretata da iconiche voci femminili come quelle di Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa, Ancora di De Crescenzo è stato tra i brani che che ha portano i maggiori proventi alla Siae per quanto riguarda i diritti d’autori.

In effetti la canzone ha una melodia portentosa e un testo efficace ed emozionante, soprattutto nell’interpretazione del cantante campano. Una canzone capace di cambiare la vita, come ha raccontato il protagonista di Sanremo 81: “Ancora rappresentava il mio debutto come cantante e non ero preparato. Ritrovarsi famosi da un giorno all’altro cambia l’approccio con la vita”.

SFIDATA | NADA

Con Ma che freddo fa, Nada debutta al Festival di Sanremo a soli quindici anni. La canzone, proposta in abbinamento con la band Rokes si classificò al quinto posto, ma spopolò dopo la fine di Sanremo 1969

Scritto da Franco Migliacci per il testo e da Claudio Mattone per la parte musicale, nella versione di Nada la canzone raggiunse la vetta della hit parade italiana, stazionandoci per ben cinque settimane.

Il pezzo è uno dei più famosi e apprezzati della discografia di Nada Malanima, anche da parte dei colleghi che negli anni hanno proposto la loro versione di Ma che freddo faNel 1969 fu Mina ad inciderla in un 45 giri con due brani partecipanti al Festival di Sanremo di quell’anno, oltre al brano di Nada anche “Un’ora fa” di Fausto Leali e Tony Del Monaco. Essi vennero riproposti trent’anni più tardi nella raccolta Mina Sanremo.

Nel dicembre del 2000 gli Avion Travel pubblicarono l’album Storie d’amore, all’interno del quale troviamo la loro versione della hit di Nada. Nel 2008 Giusy Ferreri, fresca della vittoria ad X Factor, ne fa una cover per l’ep Non ti scordar mai di me

Nel 2013 il brano viene nuovamente interpretato all’Ariston da Max Gazzè per la serata dedicata alla storia del Festival. Anche Dalida ha interpretato il brano in francese con testo di Serge Lebrail e col titolo Et pourtant j’ai froid.

ESITO | SFIDA 15

Nada non ce la fa contro Eduardo De Crescenzo, che con Ancora si aggiudica la vittoria di questa sfida e la qualificazione agli ottavi di finale. Ma che freddo fa è definitivamente eliminata da “Vorrei cantarti fra cent’anni”.

COMMENTI | GIURIA

Ugo Stomeo: La coppia Mattone-Migliacci si autosfida. Assieme hanno scritto due dei pezzi più belli della storia di Sanremo. Il mio voto va ad “Ancora”, canzone interpretata divinamente anche da Mina. 

Alberto Barina: “Ancora”. Più autoriale, più completa.

Silvia Anglani: “Ancora” non è una semplice canzone. È parte integrante della nostra bella Italia che ascolta musica, che la canta, che la conosce. A memoria e in maniera quasi innata. “Ancora” è patrimonio di tutti noi che il canzoniere da bambini lo abbiamo consumato. Una canzone meravigliosa come “Ma che freddo fa” può perdere solo contro “Ancora”.

Andrea Direnzo: Eduardo De Crescenzo e la sua “Ancora”: patrimonio mondiale – senza tempo – della Canzone Italiana.

Timothy Cavicchini: “Ancora” è fuori gara, è “Ancora”!

Claudio Stefani: “Ancora” ……non si discute!

VOTI | GIURIA

Ancora: 26 (Andrea Direnzo, Michele Monina, Silvia Anglani, Eleonora Magnifico, Mattia Ottavvio Sammarco, Giovanni Cirfiera, Giacomo Fronzi, Patrizia Cirulli, Roberta Faccani, Marcello, Romeo, Alberto Barina, Claudio Stefani, Elisabetta Guido, Dario Gay, Federico Stefani, Antonella Arancio, Claudioa Casciaro, Maurizio Meli, Emily De Salve, Daniela Pedali, Ugo Stomeo, Enrico Spada, Margherita Ventura, Santini Juary, Claudio Bolognesi, Roberto Santangelo)

Ma che freddo fa: 6 (Frank Nemola, Grazie Verasani, Antonio Toni, Giuseppe Salpietro, Fabrizio Testa, Andrea Butera)

CLICCA QUI E ANCHE QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest.

THE WINNER IS…

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS