Musica
SANREMO HISTORY. “Vorrei ricordarti fra cent’anni”: la sfida delle edizioni. Il 2019 sconfigge il 2011. Al via i quarti di finale con la sfida fra il 1970 e il 1969
Nella sfida del nuovo millennio il 2019 sconfigge il 2011 e chiude gli ottavi di finale. Oggi iniziano i quarti di finale con la sfida fra 1970 e 1969
E’ il lungo percorso che ci porterà a decretare l’edizione principe delle 69 che si sono svolte finora del Festival di Sanremo. Dal 7 gennaio al 4 febbraio una sfida al giorno con il sistema degli scontri diretti stile tabellone tennistico. Tutti i giorni alle 13 vi renderemo conto dei risultati della sfida del giorno prima e vi presenteremo la sfida del giorno successivo: sedicesimi di finale, ottavi, quarti, semifinali e finale che decreterà quella che, secondo la redazione di OA Plus, è l’edizione più bella del Festival di Sanremo.
A passare l’ultimo turno degli ottavi di finale nell’ambito della sfida lanciata dal nostro contest “Vorrei ricordarti fra cent’anni” è stata l’edizione del 2019, l’ultima del Festival in cui ha vinto la canzone “Soldi” di Mahmood, contro quella del 2011. Uno scontro del nuovo millennio in cui ha avuto la meglio la contemporaneità.
Per il 2019 avevamo scelto questi 5 brani: SOLDI Mahmood; I TUOI PARTICOLARI Ultimo; COSA TI ASPETTI DA ME Loredana Bertè; ROLLS ROYCE Achille Lauro; PER UN MILIONE Boombdabash
Il sessantanovesimo Festival di Sanremo si è svolto dal 5 al 9 febbraio 2019 ed è stato condotto per il secondo anno consecutivo da Claudio Baglioni che ne è stato anche direttore artistico; è stato affiancato nella conduzione da Claudio Bisio e Virginia Raffaele. La regia è stata di Duccio Forzano, mentre la scenografia è stata realizzata da Francesca Montinaro.. In gara 24 cantanti, di cui 2 provenivano da Sanremo Giovani 2018; questi ultimi hanno presentato un brano inedito, diverso da quello con il quale avevano vinto la suddetta competizione, a differenza di quanto sarebbe accaduto negli anni successivi nei quali i prescelti partecipavano al Festival in una sezione a loro dedicata con un brano già noto.
Il Festival è stato vinto da Mahmood con il brano “Soldi“; il cantante è stato poi il rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 che si è svolto in Israele a Tel Aviv, dove ha gareggiato con una versione modificata dello stesso brano, piazzandosi al secondo posto.
Salutiamo dunque il 2011, per il quale avevamo scelto questi 5 brani: CHIAMAMI ANCORA AMORE Roberto Vecchioni; ARRIVERA’ Emma/Modà; IL MIO SECONDO TEMPO Max Pezzali; YANEZ Davide Van de Sfroos; FOLLIA D’AMORE Raphael Gualazzi
OGGI AL VIA I QUARTI DI FINALE con la sfida fra il 1970 e il 1969!
Per il 1970 abbiamo scelto questi 5 brani:
CHI NON LAVORA NON FA L’AMORE Andriano Celentano/Claudia Mori
LA PRIMA COSA BELLA Nicola di Bari/Ricchi e Poveri
L’ARCA DI NOE’ Sergio Endrigo/Iva Zanicchi
ETERNITA’ Ornella Vanoni/Camaleonti
LA SPADA NEL CUORE Little Tony/Patty Pravo
https://youtu.be/haZ6cq5WVlo
Il 20º Festival della canzone italiana, svoltosi dal 26 al 28 febbraio del 1970, fu condotto da Nuccio Costa, alla sua seconda conduzione consecutiva, affiancato dagli attori Enrico Maria Salerno ed Ira von Fürstenberg.
Vincitrice dell’edizione fu la canzone “Chi non lavora non fa l’amore” interpretata da Adriano Celentano e Claudia Mori. Sul palco Celentano si rese protagonista di un curioso episodio: dimenticò più volte le parole del testo. Sergio Endrigo, forse memore delle critiche di Celentano alla sua vittoria di due anni prima, “ricambiò” la cortesia dichiarando pubblicamente di non avere apprezzato né la canzone né l’interpretazione del “Molleggiato”.
Il maggiore successo di vendite spettò, neanche a dirlo, proprio alla coppia Celentano-Mori ed a Nicola Di Bari ed i Ricchi e Poveri, giunti secondi con un altro brano difficilmente dimenticabile, “La prima cosa bella”, scritta da Di Bari per la nascita della sua primogenita Ketty. A proposito di successi, anche il terzo brano classificato, “L’arca di Noè”, scritto e interpretato da Sergio Endrigo in abbinamento con Iva Zanicchi, ottenne un ottimo riscontro post-Festival. Da ricordare che il 1970 fu anche l’anno di esordio assoluto di Rosalino Cellamare, per tutti poi diventato semplicemente Ron (che vincerà Sanremo nel 1996 con “Vorrei incontrarti tra cent’anni” in coppia con Tosca), 7° assieme alla coetanea sedicenne Nada, alla sua seconda apparizione sanremese.
Per chiudere con i successi di vendite, ottimi furono i riscontri per il brano “Tanto pe’ cantà” portato al Festival dall’attore Nino Manfredi.
Per il 1969 abbiamo scelto questi 5 brani:
Chi vincerà fra il 1970 e il 1969? Domani, come sempre alle 13, vi daremo il risultato!
A disputare la prossima sfida per il secondo turno dei quarti di finale saranno le edizioni 1982 e 1983.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS