Seguici su

Musica

Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: Mahmood con “Soldi” trionfa contro Scialpi e accede ai 16mi

Pubblicato

il

Sanremo History: mahmood batte scialpi

Scopriamo chi vince l’ultima sfida dei trentaduesimi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni”  tra Mahmood e Scialpi

SFIDANTE | MAHMOOD

Dopo il duello tra dee, Milva VS Mietta, siamo giunti all’ultima sfida dei trentaduesimi di finale di Vorrei cantarti fra cent’anni che vede scendere in campo il campione in carica del Festival di Sanremo, ovvero il vincitore dell’edizione 2019, la sessantanovesima, Mahmood con il brano “Soldi”.

Soldi è la canzone “campionessa in carica” del Festival di Sanremo. Un brano che ha battuto ogni record, dentro e fuori dal concorso canoro. Infatti il quasi sconosciuto Mahmood, dopo aver già partecipato nel 2016 con “Dimentica”, ritorna a Sanremo Giovani dopo tre anni in cui ha lavorato a nuovi progetti e questa volta vince.

Come da regolamento dell’ultima edizione, il vincitore della categoria “Giovani” partecipa di diritti al Festival vero e proprio, senza distinzione, insieme agli altri big della musica italiana in gara. Scritto da Mahmood insieme a Dardust e Charlie CharlesSoldi vince la 69° edizione del Festival di Sanremo, superando sul podio Ultimo e il sempr epiù famoso trio pop-lirico Il Volo con il 38,92% dei voti.

La vittoria di Mahmood crea diverse polemiche, anche politiche per le sue origini egiziane. Ma le critiche arrivano soprattutto per il fatto che a vincere al televoto, con larga maggioranza, non è stato il cantante italo-egiziano, ma il giovane cantautore romano Ultimo.

Mahmood, favorito dalla giuria dei giornalisti, risponde alle polemiche sempre con educazione e pacatezza, ma soprattutto con i fatti. Il suo brano, infatti, raggiunge la vetta della classifica FIMI, dove rimarrà per le successive sei settimane. Grazie alla vittoria a Sanremo rappresenta l’Italia all‘Eurovision Song Contest dove non vince per un pelo, classificandosi al secondo posto e ottenendo il Premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale.

SFIDATO | SCIALPI

Nel 1986 Scialpi partecipa al Festival di Sanremo con un pezzo dalla atmosfere new-wave intitolato “No East No West”.

Per Scialpi è la prima partecipazione al Festival e il brano, che affronta in chiave giovanile  l’argomento della guerra fredda (come anche Orietta Berti nella stessa edizione con Futuro”), sembra quasi ispirarsi alla produzione dei Duran Duran, presentandosi come un coro da stadio in cui ancora una volta troviamo anche la realtà gay con un messaggio per la libertà d’azione e di pensiero. No east no west si fermerà al sedicesimo posto, non entrando nemmeno in top 10.

ESITO | SFIDA 32

Vince la trentaduesima e passa ai sedicesimi “Soldi”di Mahmood. Per Scialpi, invece, la partecipazione nel nostro contest sanremese “Vorrei cantarti fra cent’anni” termina qui.

COMMENTI | GIURIA

Roberta Faccani: Alternative ne abbiamo!? Voto “Soldi”, ma solo perché ne vorrei io di più… ????????????

Timothy Cavicchini: “No east no west”. Grande Scialpi, non solo testo, ma anche canto e suono.

Andrea Direnzo: Mahmood lo trovo più credibile rispetto a Scialpi, anche come personaggio. “Soldi” è una canzone intrigante e trascinante.

Dajana: Più credibile “Soldi” con Mahmood.

Ugo Stomeo: Due bellissime voci e due performer straordinari, spiccatamente gay, che ho voluto mettere a confronto. Tra i due brani preferisco “No east no west”, gran canzone.

VOTI | GIURIA

Soldi: 17 (Maurizio Meli, Michele Cortese, Roberta Giallo, Roberta Faccani, Patrizia Cirulli, Giacomo Fronzi, Mattia Ottavio Sammarco, Gianpaolo Chiriacò, Andrea Direnzo, Emily De Salve, Claudia Casciaro, Andrea Baldinazzo, Dajana D’Ippolito, Giuseppe Salpietro, Antonio Toni, Claudio Bolognesi, Fabrizio Testa).

No east no west: 9 (Michele Monina, Eleonora Magnifico, Timothy Cavicchini, Elisabetta Guido, Enrcio Spada, Ugo Stomeo, Margherita Ventura, Francesca Amodio, Roberto Santangelo).

CLICCA QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest

THE WINNER IS…

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS