Seguici su

Musica

Musica Italiana, Nuove Uscite. Coez nel 45 giri Spotify Singles omaggia la ‘baglioniana’ “Via” e rende più intima “La tua canzone”

Pubblicato

il

Coez

Scelta apprezzabile del rapper campano che dà a “Via” una veste nuova a ritmo drum and bass

Coez e quella strana assonanza con Claudio Baglioni. Scelto da Spotify per il lancio in Italia del format Spotify Singles, iniziativa già presente e attiva in vari Paesi che prevede la realizzazione esclusiva da parte degli artisti di un proprio brano rivisitato e di una cover, il cantautore e rapper campano ha scelto come cover proprio Claudio Baglioni, e il brano che apre uno degli album più trionfali del Divino, “Strada Facendo”. Si tratta di “Via”, senza dubbio un dei pezzi più ‘energici’ e ritmici tra quelli baglioniani, ancora oggi tra quelli ‘passati’ più frequentemente in radio quando si sceglie di rispolverare il Baglioni d’antan.

Al primo ascolto, una scelta non bislacca, anzi discretamente riuscita. C’è il timbro e il marchio di Coez in una versione a ritmo drum and bass ma non c’è l’improbabile esercizio, da molti tentato e mal riuscito quando si vanno a rispolverare brani di un passato non recentissimo, di stravolgere il pezzo, rivoltandolo come un calzino, snaturandolo.

https://www.youtube.com/watch?v=SJuXyi7nEVA

Piacevole anche la versione del tutto inedita, sul ‘lato A’, di “La tua canzone”, brano della produzione di Coez, resa più morbida.

Gli Spotify Singles firmati Coez sono disponibili all’ascolto sulla celebre piattaforma di streaming dallo scorso 9 gennaio. “Singles è un omaggio ai 45 giri – ha spiegato Federica Tremolada, Managing Director – Southern and Eastern Europe di Spotify -. Per il debutto del programma in Italia abbiamo scelto Coez che, con la sua scrittura, ha dato il via in Italia a un genere crossover tra rap e pop con cui ha dominato le classifiche”. Il format Spotify Singles è arrivato in Italia dopo aver già coinvolto 185 artisti nel resto del mondo, con un catalogo che può vantare più di 600 Singles realizzati in esclusiva, per oltre 23 ore di musica e quasi 3 miliardi di ascolti già totalizzati.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS