Musica
Musica Italiana, Recensioni. Il viaggio appassionato di Dajana in “Un vecchio noir”
“Un vecchio noir” di Dajana D’Ippolito, cantautrice pop-jazz e giudice del contest Vorrei cantarti fra cent’anni. La recensione dell’album
Più volte in queste pagine abbiamo espresso il desiderio di veder tornare in auge il jazz italiano, molto più attivo nel primo decennio del nuovo millennio e decisamente più nascosto nel secondo appena concluso. Il nostro panorama, costellato da incantevoli voci che spesso si ritrovano a migrare in UK o negli States, ha infatti bisogno di essere alimentato da artisti determinati a scrivere brani inediti, possibilmente in italiano, in modo da uscire dal terreno del classic e conquistare nuovi ascoltatori con la bellezza delle parole, un po’ come ha egregiamente fatto negli anni Sergio Cammariere grazie al sodalizio con Roberto Kunstler e come sta continuando a fare Ivan Segreto, raffinatissima penna siciliana. Su questa scia si è mossa anche la tarantina Dajana che, il 3 aprile 2018, ha pubblicato per Geophonie “Un vecchio noir“.
In nove tracce la bossa nova si fonde con il tocco jazz più standard e con echi più lontani del soul tra episodi in lingua portoghese(“Desafinado“, “Chega de suadade“, “Wave“) e uno in inglese (“For Another Day“); se questi passaggi, seppur gradevoli, non stupiscono particolarmente l’ascoltatore e non brillano di originalità lo stesso non si può dire delle tracce in italiano; è qui che l’artista regala i momenti migliori, muovendosi nella sfera cara a Simona Molinari in un’atmosfera da club raccolta ma piena di energia.
“Clementina” è calda e sensuale, dalla title track emerge invece il lato più personale che prosegue con “Lo scontro” e “Quello che rimane“, dove si uniscono le più grandi passioni dell’interprete, l’amore per il Brasile e per la black music, ben amalgamate senza rendere stucchevole o straniante il risultato finale. Consigliato.
VOTO: 7/10
AGGETTIVO: APPASSIONATO
TRACKLIST:
1. Desafinado
2. Clementina
3. Un vecchio noir
4. For another day
5. Chega de saudade
6. Lo scontro
7. Wave
8. Quello che rimane
9. Desafinado (acoustic version)
ALBUM: UN VECCHIO NOIR
ARTISTA: DAJANA
ANNO: 2018
ETICHETTA: GEOPHONIE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nosta PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS