Mei/Indipendenti
Rubrica, MEI. FRAMMENTI DI UN DISCORSO MUSICALE di Giordano Sangiorgi. Video Killed The Radio Stars
Frammenti di un discorso musicale n. 11
Rubrica del Lunedì di Giordano Sangiorgi
Oggi, Video Killed the Radio Stars
Sono uscite in questi giorni le classifiche dei dischi piu’ venduti, tra cd, vinile e on line e i brani piu’ trasmessi in radio nel 2019.
La cosa che salta immediatamente all’occhio e’ oramai il grande divario che esiste tra le classifiche, cioe’ quello che preferiscono i consumatori di musica nel nostro paese, e le selezioni radiofoniche che paiono provenire da un mondo parallelo, se non addirittura da un altro paese.
Infatti, nei singoli piu’ venduti troviamo tutto il nuovo mondo teen della trap e dell’itpop con artisti in testa come De Palma, Coez, Mahmood e tanti altri , mentre tra gli album, con Ultimo in testa, troviamo di nuovo trap e itpop con Salmo e Machete Crew sul podio.
Il mondo delle radio invece ci fotografa una situazione dei brani piu’ trasmessi -che dovrebbero essere quelli che piacciono di piu’ al pubblico- con Elodie in testa insieme ai The Kolors e addirittura presente due volte in top ten anche insieme a Marracash mentre non viene avvistata nelle top ten delle vendite.
Sinteticamente: le radio italiane con una loro politica di diffusione musicale personalizzata stanno piano perdendo terreno e il rapporto diretto con il pubblico piu’ giovane dei consumatori rischiando di diventare un media sempre meno importante per chi ama la nuova musica italiana, per il 40% indipendente ed emergente. Forse, non sarebbe male , che le radio dessero, immediatamente, come da diverse proposte di legge avanzate, spazio ad almeno il 30% di nuove proposte musicali che arrivano dal mondo indies emergente portando nuova aria fresca alle selezioni radiofoniche. Altrimenti rischieranno di soccombere al nuovo ruolo di scouting che oramai sembra essere in mano a YouTube e Spotify e le radio (con la tv) rischiano di restare solamente i presidi della musica del passato (o di quella che piace di meno). E tutte le nuove generazioni se vorranno ascoltare nuove proposte non si sintonizzeranno piu’ sulle radio e Video Killed the Radio Stars, storico brano profetico dei The Buggles di 40 anni fa esatti, diventera’ così purtroppo attuale.
https://youtu.be/Iwuy4hHO3YQ
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS