Seguici su

Food

Food. Vuoi vivere 100 anni felice e senza malattie? Ecco la ricetta

Pubblicato

il

Per chi vuole vivere sano e a lungo non ci sono segreti

La ricetta arriva dall’isola di Okinawa (Giappone) dove la popolazione è ritenuta la più longeva del mondo, probabilmente per via dell’alimentazione e del tenore di vita.

 

Sono stati fatti veri e propri studi scientifici per comprendere le ragioni di tale longevità (pare che sia pieno di ultracentenari) e si è giunti a conclusione che un’alimentazione sana e limitata unita ad un basso tasso di inquinamento e ad uno stile di vita calmo e rilassato, fa si che questa popolazione non si ammali di diabete, tumori, Alzheimer, colesterolo e malattie cardiovascolari.

Ma cosa mangiano gli abitanti di Okinawa? Sarebbe meglio dire cosa non mangiano, dato che si cibano solo di riso, cereali integrali, alghe, spezie, tea verde e pesce. E in quantità limitate.

 

Beh ma è naturale, chi non lo sa che il cibo spazzatura fa male? E non solo, anche il cibo non demonizzato dalle diete occidentali, come pasta e carni, in realtà fa male, come dimostra questa popolazione.

Difatti, come controprova, vi è il fatto che in altre zone del Giappone dove si sono insediati i fast food e i ristoranti di carne, la qualità di vita sta peggiorando e la popolazione ha abbassato la media di vita.

Quindi forza da domani tutti ad acquistare riso, pesce crudo, vegetali, frutta e tofu e nulla più e come se non bastasse questa privazione, la raccomandazione è di consumarli pure con moderazione.

A questo punto viene da fare una considerazione: dato che gli stessi studi scientifici mettono al secondo posto di longevità mondiale la popolazione dei sardi, perché non accontentarsi di un secondo posto e cibarsi di porcheddu, formaggi e Cannonau?

 

Io mi accontento di un succulento secondo posto e voi?

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *