Musica
Lucio Corsi: uscito l’album “Volevo essere un duro”
Lucio Corsi pubblica oggi Volevo essere un duro, un album poetico e narrativo che esplora storie di ribellione e personaggi vividi

Oggi Lucio Corsi ha pubblicato il suo quarto album in studio, Volevo essere un duro. Questo progetto, che prende il titolo dal brano presentato al Festival di Sanremo 2025, rappresenta un viaggio musicale tra ricordi d’infanzia, storie di amicizia e personaggi immaginari e reali. Con nove tracce scritte e prodotte insieme a Tommaso Ottomano e Antonio “Cuper” Cupertino, l’album esplora temi di ribellione, poesia e trasformazione personale.
Corsi descrive il disco come un’opera che parla di persone in modo diretto, abbandonando metafore legate alla natura o agli oggetti, per concentrarsi su storie e personaggi vividi. Tra questi, spiccano figure come Francis Delacroix, fotografo e amico, e Rocco, il “bullo delle medie”, protagonisti di brani che intrecciano realtà e immaginazione.
Dopo il successo di Sanremo, dove si è classificato secondo e ha vinto il Premio della Critica “Mia Martini”, Lucio Corsi si prepara a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025. Nel frattempo, il Club Tour 2025, già sold out, partirà il 10 aprile, seguito da un tour estivo che toccherà i principali festival italiani, con date imperdibili come il Rock in Roma e il Milano Summer Festival.
La tracklist del nuovo disco di Lucio Corsi
Ecco quindi la tracklist ufficiale di Volevo essere un duro, il nuovo album di Lucio Corsi uscito oggi:
- Tu sei il mattino
- Sigarette
- Volevo essere un duro
- Francis Delacroix
- Let There Be Rocko
- Il Re del rave
- Situazione complicata
- Questa vita
- Nel cuore della notte
La discografia del cantautore toscano
Ecco la discografia completa di Lucio Corsi:
- Vetulonia Dakar (EP, 2014)
- Altalena Boy (EP, 2015)
- Bestiario Musicale (Album, 2017)
- Cosa faremo da grandi? (Album, 2020)
- La gente che sogna (Album, 2023)
- Volevo essere un duro (Album, 2025)