TV
Ballando con le Stelle, ‘Speciale 20 anni’. In giuria confermate Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli
Lo show tornerà in primavera, a partire dal 9 maggio, con quattro puntate che riporteranno in pista alcuni dei concorrenti e maestri più iconici delle passate edizioni

Ballando con le Stelle festeggia i suoi 20 anni con un’edizione speciale che promette di incantare il pubblico di Rai 1. Condotto dall’inossidabile Milly Carlucci, lo show tornerà in primavera, a partire dal 9 maggio, con quattro puntate che si preannunciano ricche di emozioni, sorprese e, naturalmente, tanto ballo. L’appuntamento è fissato per ogni venerdì sera, in prima serata, e sarà un’occasione unica per celebrare due decenni di successi, passi di danza e storie indimenticabili.
Una festa per i 20 anni di Ballando con le Stelle
Questa edizione speciale non sarà una semplice replica della formula tradizionale, ma una vera e propria celebrazione del percorso che ha reso Ballando con le Stelle un punto fermo del panorama televisivo italiano. Milly Carlucci, che guida il programma fin dal suo debutto nel 2005, ha deciso di rendere omaggio alla storia dello show riportando in pista alcuni dei concorrenti e maestri più iconici delle passate edizioni. Accanto a loro, però, ci sarà spazio anche per volti nuovi: ballerini professionisti che si sfideranno in una gara avvincente per conquistare un posto come maestri nella prossima stagione regolare del programma.
La gara dei nuovi maestri
Uno degli elementi più intriganti di questo speciale sarà la competizione tra i ballerini professionisti. Questi talenti, provenienti da diversi background, dovranno affrontare un percorso di provini trasmessi in diretta, mettendo in mostra le loro abilità tecniche e la loro capacità di insegnare. I vincitori, scelti attraverso il giudizio della giuria e probabilmente anche il voto del pubblico, entreranno a far parte del cast fisso di maestri di Ballando con le Stelle. Questa novità non solo aggiunge un tocco di suspense, ma riflette lo spirito del programma: un luogo dove il talento trova sempre spazio per emergere.
La giuria: conferme e incognite
A vigilare sulle performance ci sarà la storica giuria, anche se al momento solo due nomi sono stati confermati ufficialmente: Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli. La coreografa britannica, presidente di giuria fin dalla quarta edizione, è una presenza imprescindibile, simbolo di competenza e passione per il ballo. Al suo fianco, la giornalista e opinionista Selvaggia Lucarelli, entrata nel team nel 2016, porterà come sempre il suo stile schietto e diretto. Resta invece un mistero la partecipazione degli altri giurati storici come Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Guillermo Mariotto, quest’ultimo protagonista di un’uscita di scena eclatante nell’ultima edizione.
Un cast stellare
Oltre alla gara per i nuovi maestri, lo speciale vedrà il ritorno di alcune coppie che hanno segnato le passate edizioni. Non si conoscono ancora i nomi ufficiali, ma l’idea di rivedere in azione concorrenti e ballerini che hanno emozionato il pubblico negli ultimi 20 anni è già di per sé un motivo per non perdere l’appuntamento. A impreziosire il tutto ci sarà, come sempre, la musica dal vivo della Big Band diretta da Paolo Belli, storico compagno di viaggio di Milly Carlucci, che garantirà un sottofondo perfetto per ogni esibizione.