Cinema
Spider-Man 4: Sony posticipata l’uscita del nuovo film con Tom Holland
Il nuovo capitolo dell’Uomo Ragno arriverà una settimana dopo rispetto al programma originariamente previsto ed eviterà la concorrenza in sala con The Odissey di Christopher Nolan.

Piccolo cambio di programma per il quarto capitolo della saga di Spider-Man con Tom Holland. La data di uscita del film, inizialmente prevista per il 24 luglio 2026, è stata spostata al 31 luglio dello stesso anno. Una modifica apparentemente minima, ma che potrebbe rivelarsi strategica per evitare una sovrapposizione con un altro grande titolo atteso per quell’estate: ‘The Odyssey’, il nuovo film di Christopher Nolan, in cui tra i protagonisti figura proprio Tom Holland.
Nuova data per Spider-Man 4 – Una scelta strategica per evitare lo scontro al botteghino
Con questa decisione, Sony Pictures ha preferito distanziare il nuovo Spider-Man da ‘The Odyssey’, che debutterà nelle sale il 17 luglio 2026. Il film di Nolan, prodotto da Universal, vanta un cast stellare che include, oltre a Holland, attori del calibro di Matt Damon, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron. Con due produzioni di questa portata e con lo stesso attore protagonista, un’uscita troppo ravvicinata avrebbe potuto influenzare negativamente gli incassi di entrambe le pellicole.
Oltre a evitare il confronto con il film di Nolan, la nuova data di uscita permette a Spider-Man 4 di avere una maggiore visibilità sul mercato cinematografico, evitando una competizione diretta con altri blockbuster previsti per l’estate 2026. Tra questi anche Paw Patrol 3, film d’animazione della Paramount che uscirà proprio il 31 luglio.
Il ritorno di Peter Parker
Nonostante il piccolo slittamento, l’hype per Spider-Man 4 resta altissimo. Il film sarà diretto da Destin Daniel Cretton, regista di ‘Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli’, e segnerà il ritorno di Tom Holland nei panni di Peter Parker dopo diversi anni di assenza dalle sale.
I dettagli sulla trama di Spider-Man 4 rimangono momentaneamente top secret, ma alcune indiscrezioni suggeriscono il ritorno di personaggi chiave come MJ (Zendaya) e Ned (Jacob Batalon). Inoltre, si vocifera che, data l’ambientazione a New York, il film potrebbe vedere la partecipazione di Daredevil (Charlie Cox) e Kingpin, il cui ruolo sarà approfondito nella serie Daredevil: Born Again. E non si escludono nemmeno possibili cameo di altri volti noti del Marvel Cinematic Universe, sulla scia di quanto accaduto con Spider-Man: No Way Home.