Cinema
Razzie Awards 2025: Joker: Folie à Deux e Megalopolis tra i film peggiori dell’anno
Tempo di Oscar, ma anche di Razzie: l’attesissimo sequel di Joker, il nuovo film di Francis Ford Coppola e Borderlands in nomination come peggiori film del 2025. Spazio anche a Joaquin Phoenix come peggior attore.
Tempo di Oscar, ma anche di Razzie, l’iconico riconoscimento dedicato ai peggiori film e performance dell’anno. Giunti alla 45ª edizione, i Razzie Awards del 2025 hanno svelato le candidature, includendo titoli di alto profilo, ma di certo non eccellenti, come ‘Borderlands’, ‘Joker: Folie à Deux‘, ‘Megalopolis‘ e ‘Madame Web’.
Le nomination e i protagonisti “indesiderati”
A contendersi il poco ambito premio di Peggior Film dell’anno ci sono cinque lungometraggi che hanno deluso pubblico e critica: ‘Borderlands’, ‘Joker: Folie à Deux’, ‘Megalopolis’ e ‘Madame Web’ e ‘Reagan’. In un curioso parallelo, tutti questi film hanno ricevuto sei nomination ciascuno, consolidando la loro presenza in diverse categorie principali.
Sul fronte delle performance attoriali, spiccano nomi che in passato hanno dominato la scena dei premi più prestigiosi. Tra i candidati per Peggior Attore troviamo Joaquin Phoenix (Joker: Folie à Deux), Zachary Levi (Harold and the Purple Crayon) e Dennis Quaid (Reagan), mentre nella categoria femminile figurano star del calibro di Cate Blanchett (Borderlands), Lady Gaga (Joker: Folie à Deux) e Dakota Johnson (Madame Web).
Le nomination ai Razzie Awards 2025
Peggior Film
- Borderlands
- Joker: Folie à Deux
- Madame Web
- Megalopolis
- Reagan
Peggiore Attore
- Jack Black (Dear Santa)
- Zachary Levi (Harold and the Purple Crayon)
- Joaquin Phoenix (Joker: Folie à Deux)
- Dennis Quaid (Reagan)
- Jerry Seinfeld (Unfrosted)
Peggior Attrice
- Cate Blanchett (Borderlands)
- Lady Gaga (Joker: Folie à Deux)
- Bryce Dallas Howard (Argylle)
- Dakota Johnson (Madame Web)
- Jennifer Lopez (Atlas)
Peggiore Regista
- S.J. Clarkson (Madame Web)
- Francis Ford Coppola (Megalopolis)
- Todd Phillips (Joker: Folie à Deux)
- Eli Roth (Borderlands)
- Jerry Seinfeld (Unfrosted)
Quando grandi nomi non bastano
Non solo protagonisti: anche le interpretazioni secondarie hanno attirato le critiche più aspre. Jack Black e Kevin Hart sono stati nominati per i loro ruoli vocali in ‘Borderlands’, mentre Shia LaBeouf è stato candidato per la sua performance negativa in ‘Megalopolis’. Tra le attrici non protagoniste, Ariana DeBose (Argylle e Kraven the Hunter) ed Emma Roberts (Madame Web) si sono distinte – ma non in senso positivo.
La cerimonia si terrà il 1º marzo 2025, un giorno prima degli Oscar, aggiungendo una nota leggera e provocatoria alla stagione dei premi.