Seguici su

Cinema

Cillian Murphy ha acquistato lo storico cinema ‘The Phoenix’ salvandolo dalla demolizione

L’attore premio Oscar Cillian Murphy, insieme alla moglie Yvonne McGuiness, ha acquistato il cinema irlandese in cui andava da bambino, lo storico ‘The Phoenix’

Pubblicato

il

Cillian Murphy, vincitore del premio Oscar come Miglior Attore Protagonista per ‘Oppenheimer’, ha fatto un acquisto molto significativo soprattutto in questo periodo storico in cui i cinema e le multisala soffrono una profonda crisi causata dalla pandemia. L’attore irlandese e sua moglie Yvonne McGuiness hanno acquistato lo storico cinema ‘The Phoenix’ a Digle, città della Contea di Kerry in Irlanda, che fu costruito e aperto nel 1919. Cillian Murphy ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a compiere questo passo. “Sono andato a vedere film al The Phoenix fin da quando ero un ragazzino durante le vacanze estive. Mio padre ha visto film lì quando era giovane prima di me e abbiamo visto molti film al The Phoenix con i nostri figli.

Riconosciamo ciò che significa il cinema per Dingle”. La moglie Yvonne è entusiasta per futuro di questo cinema: “Vogliamo aprire di nuovo le porte, espandere il potenziale creativo del luogo, ristabilire il suo posto nella fabbrica culturale di questa città unica”.

Cillian Murphy, dopo ‘Oppenheimer’ il film denuncia ‘Piccole Cose Come Queste’

Il nuovo film con Cillian Murphy è ‘Piccole Cose Come Queste’, una drammatica storia sugli istituti religiosi irlandesi che, a partire dalla seconda metà del settecento, accoglievano ragazze madri, orfane ed ex prostitute. Questi istituti inizialmente dovevano accogliere e reinserire nella società queste ragazze sfortunate, ma si trasformarono ben presto in luoghi orribili dove le ‘ospiti’ furono costrette a lavori estenuanti. Le Case Magdalene irlandesi scossero l’opinione pubblica negli anni Novanta, quando in una di queste vennero trovati i resti di 155 ragazze ricoverate. Il punto focale del film è il silenzio di tante persone in irlanda e in Inghilterra che sapevano ciò che accadeva all’interno di questi istituti ma decisero di far finta di non sapere.

Il film è prodotto da Matt Damon e Ben Affleck, con la loro casa di produzione Artists Equity, è diretto da Tim Mielants ed è interpretato da Cillian Murphy ed Emily Watson. Il film è in programmazione nei cinema in questi giorni.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *