Seguici su

Cinema

Il film di Splinter Cell con Tom Hardy è stato ufficialmente cancellato

Il film, tratto dall’omonima saga di videogiochi, è stato cancellato per problemi di sceneggiatura e budget: la conferma del produttore.

Pubblicato

il

Splinter Cell è stato ufficialmente cancellato
Crediti: Profilo Instagram Tom Hardy - Splinter Cell Reddit

Correva l’anno 2012 quando Ubisoft e Regency preannunciavano con entusiasmo la possibilità di realizzare un adattamento cinematografico di Splinter Cell, celebre saga videoludica di genere stealth ideata da Tom Clancy. Il progetto prometteva di portare sul grande schermo l’agente segreto Sam Fisher, affidandone il ruolo a Tom Hardy, recentemente apparso in Venom 3 (attualmente al cinema), e la regia a Doug Liman (conosciuto per The Bourne Identity). Tuttavia, dopo anni di silenzio, il produttore Basil Iwanyk ha confermato la definitiva cancellazione del film, citando problemi legati a sceneggiatura e budget.

Splinter Cell: una saga di successo, ma non al cinema

Lanciato nel 2002, “Splinter Cell” ha conquistato milioni di fan con sei titoli principali e numerosi spin-off, diventando un pilastro del genere stealth accanto a saghe come “Metal Gear Solid”. Sam Fisher, l’agente della NSA dotato di tecnologie avanzate e tattiche di infiltrazione, è stato protagonista di romanzi e videogiochi che hanno definito un’epoca, soprattutto su console come PlayStation 2 e Xbox. Nel momento di massimo successo del franchise, Ubisoft cercò di espandere la saga con un film. Eppure, nonostante il coinvolgimento di grandi nomi, il progetto non riuscì mai a decollare.

Ubisoft e i suoi flop cinematografici

La cancellazione di “Splinter Cell” si aggiunge a una lunga lista di insuccessi cinematografici per Ubisoft. “Assassin’s Creed” (uscito nel 2016) e “Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo” (pubblicato nel 2010) hanno raccolto critiche negative sia dalla critica specializzata che dal pubblico. Riuscendo comunque a incassare abbastanza per non diventare un flop complessivo anche al botteghino.

Nonostante questi flop, Ubisoft non sembra in procinto di arrendersi. La divisione Ubisoft Film & Television è al lavoro su nuovi adattamenti, tra cui un film del videogioco “Watch Dogs” in collaborazione con Sony, una serie animata di Far Cry e, soprattutto, una nuova versione animata di Splinter Cell, intitolata “Splinter Cell: Deathwatch“, prevista su Netflix per il 2025. Tuttavia, non è stata ancora rivelata una data di uscita ufficiale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *