Seguici su

Serie TV

Giornata mondiale della salute mentale: 5 serie tv su questo tema

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, oggi 10 ottobre 2024, ecco una lista di serie tv che toccano l’argomento

Pubblicato

il

Giornata mondiale della salute mentale, 5 serie tv sul tema: tra queste Tutto chiede salvezza
Crediti immagine: Netflix Italia

Oggi, 10 ottobre 2024, è la Giornata mondiale della salute mentale. Si tratta di un giorno che ricorre ogni anno e che è dedicato all’interessante ma delicato tema dei problemi mentali e psicologici e delle persone che ogni giorno combattono e convivono con tali problematiche. Anche i mondi del cinema, della televisione, della letteratura e dell’arte toccano spesso argomenti come l’ansia, la depressione, le dipendenze e così via. Di conseguenza, la nostra redazione ha deciso di stilare una lista di serie tv la cui trama ruota attorno a questo argomento.

Giornata mondiale della salute mentale: dal toccante Tutto chiede Salvezza al poliziesco Criminal Minds

1. Tutto chiede salvezza

Una delle prime serie tv che vengono in mente quando si parla di salute mentale è il recente show Made in Italy Tutto chiede salvezza. La fiction basata sull’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli racconta la vera storia dell’autore/protagonista, il quale si risveglia in un reparto psichiatrico dopo aver subito un Trattamento Sanitario Obbligatorio. La seconda stagione della serie targata Netflix, particolarmente popolare tra i giovani, è uscita sulla piattaforma streaming il 26 settembre.

2. It’s Okay to Not Be Okay

Uscita nel 2020, questa fiction sudcoreana è incentrata sul rapporto che nasce tra un operatore sanitario e una scrittrice asociale all’interno di un reparto psichiatrico. “Un incontro che dà luogo a uno straordinario percorso di guarigione emotiva” si legge su Netflix, dove è disponibile questo popolare k-drama.

3. Euphoria

Forse il più famoso in assoluto tra tutti gli show in lista, Euphoria è un teen drama targato HBO che tocca il tema delle dipendenze. La protagonista Rue è un’adolescente tossicodipendente che vive momenti di alti e bassi. Non è l’unica, però, a lottare contro le dipendenze: attorno a lei, infatti, una schiera di molti altri personaggi affronta problemi di ogni sorta, dalla dipendenza emotiva all’incapacità di gestire la rabbia. Dopo aver rischiato la cancellazione da parte della società di produzione, ecco la buona notizia: le riprese dall’attesissima terza stagione inizieranno a gennaio 2025.

Euphoria, la terza stagione è confermata per il 2025

Zendaya nel ruolo della protagonista di Euphoria Rue (crediti immagine: profilo Instagram Euphoria)

4. Thirteen Reasons Why 

Qualche anno prima di Euphoria c’era un alto teen drama molto popolare: lo show targato Netflix Thirteen Reasons Why, in italiano conosciuto anche come 13. Andata in onda dal 2017 al 2020 per un totale di cinque stagioni, questa serie è ispirata all’omonimo romanzo di Jay Asher (pubblicato nel 2007). La fiction inizia con un’adolescente che si toglie la vita: prima, però, la ragazza decide di spedire tredici cassette ad altrettanti compagni di scuola per spiegare i motivi del suo gesto estremo. Man mano la trama si infittisce e così si scopre che tutti in quella scuola nascondono dei segreti. 13 tocca temi forti come quelli del suicidio, del bullismo e della violenza sessuale.

5. Criminal Minds

In questa lista non poteva mancare Criminal Minds, lo show di genere thriller incentrato sui profiler più famosi della televisione. Le quindici stagioni di questa longeva serie poliziesca mostrano un gruppo di brillanti criminologi dell’FBI alle prese con i serial killer più disparati. Sì, perché dietro agli individui più pericolosi della società si nascondono spesso persone che hanno subito gravi traumi psicologici.

Da qualche anno a questa parte, poi, il settore dell’intrattenimento ha deciso di trattare anche un argomento importante come quello dei disturbi dello spettro autistico, di cui soffrono milioni di persone in tutto il mondo. Tra gli show più popolari che mostrano la vita quotidiana delle persone autistiche e di coloro che stanno loro vicino troviamo The Good Doctor, Avvocata Woo e Atypical. Il primo segue un giovane e brillante medico autistico durante la sua specializzazione in chirurgia. Il secondo ha una trama simile: al centro della storia c’è una giovane donna autistica che, laureatasi con il massimo dei voti in giurisprudenza, cerca di affermarsi nello spietato mondo degli avvocati. Il terzo, infine, racconta di un adolescente affetto da Sindrome di Asperger: raggiunta la maggiore età, Sam decide che per lui è arrivato il momento di reclamare la propria indipendenza.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *