Seguici su

Idee & Consigli

Luce domestica: quali elementi tenere d’occhio per tagliare i costi in bolletta?

Gli sprechi di energia elettrica, non fanno che aumentare progressivamente i consumi, che si trasformano in una spesa in bolletta eccessiva

Pubblicato

il

Lampadina
Lampadina (© Couleur - Pixabay)

Gli sprechi di energia elettrica, determinati da piccole disattenzioni, così come da cattive abitudini ormai consolidate, non fanno che aumentare progressivamente i consumi, che si trasformano in una spesa in bolletta eccessiva, spesso difficile da sostenere.

Una spesa che porta inevitabilmente a chiedersi come risparmiare sulla luce e se è possibile farlo senza dover modificare troppo lo stile di vita della famiglia. Fortunatamente, oggi esistono moltissimi modi per tagliare i costi legati alla fornitura energetica, dalla scelta della giusta offerta luce ai comportamenti da adottare e agli investimenti da sostenere per ridurre gli sprechi nel quotidiano.

Scegliere l’offerta luce più indicata per il proprio fabbisogno

Il primo accorgimento da adottare per alleggerire la bolletta della luce è trovare un’offerta del tutto in linea con il proprio fabbisogno.

Per farlo, il consiglio è quello di passare in rassegna le diverse opportunità messe a disposizione sul mercato libero, dov’è possibile scegliere tra tariffe monorarie e biorarie, nonché tra offerte a prezzo fisso, indicizzato e altre interessanti proposte.

Nel dettaglio, una tariffa monoraria risulta indicata nel caso in cui la fornitura elettrica venga utilizzata con una certa regolarità nell’arco della giornata e della settimana, dato che prevede un costo invariato per la componente energia a prescindere dal momento in cui avviene il consumo. Una tariffa bioraria, al contrario, è preferibile nel caso in cui la richiesta si concentri in particolare di sera e nel weekend, dato che il costo della componente energia è più basso dopo le 19 dal lunedì al venerdì, nei festivi e nel fine settimana.

Per quanto riguarda la tipologia di offerta, invece, quelle a prezzo fisso prevedono che il prezzo della componente energetica rimanga bloccato per un determinato arco di tempo, in genere mai inferiore ai 12 mesi, mentre quelle a prezzo indicizzato prevedono di seguire il prezzo della materia energia sul mercato all’ingrosso.

Ma ci sono alcune compagnie che mettono a disposizione anche soluzioni innovative, come nel caso di Limit.e di Pulsee Luce e Gas, una delle migliori tariffe luce oggi sul mercato, che mette per 12 mesi un tetto al costo della componente energia. In questo modo, è possibile pagare al prezzo di mercato la componente energia, con la sicurezza di pagare meno se scende e di non dover pagare oltre il limite fissato qualora invece dovesse salire. Quest’offerta luce permette quindi di usufruire insieme dei vantaggi del prezzo fisso e quelli del prezzo indicizzato.

Risparmiare evitando sprechi e puntando sull’efficienza

Naturalmente, per risparmiare sulla bolletta della luce è altrettanto importante tenere d’occhio i consumi.

Innanzitutto, è fondamentale e fare attenzione agli sprechi energetici provocati dai dispositivi non in uso, ma che restano attaccati alla corrente: Enea stima infatti che, spegnendo tutti gli apparecchi in stand-by, si può arrivare a risparmiare fino al 10% sulla bolletta.

Un altro importante accorgimento per avere bollette della luce meno salate può essere quello di ricorrere a soluzioni di smart lightning, grazie alle quali è possibile gestire l’illuminazione domestica in modo intelligente.

Tali sistemi integrano infatti funzioni di controllo da remoto, tecnologia dimmer per la regolazione dell’intensità luminosa e sensori di movimento, i quali spegnendo e accendendo le luci solo nel momento in cui rilevano la presenza di qualcuno nella stanza, possono ridurre drasticamente i consumi legati a ogni involontario mancato spegnimento.

Naturalmente, per ridurre i costi della bolletta della luce è possibile anche valutare l’acquisto di elettrodomestici con classe energetica alta, l’adozione di lampadine a LED, così come l’uso di soluzioni domotiche con cui regolare l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione e di dispositivi smart.

Scegliere la giusta offerta luce, adottare buone abitudini e investire in modo mirato permette di tagliare con successo la spesa per l’energia e abbassare i costi in bolletta senza alcuno sforzo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *