Cinema
‘Vermiglio’ di Maura Delpero in corsa per gli Oscar 2025
Dopo la vittoria del Leone d’Argento al Festival di Venezia, ‘Vermiglio’ rappresenterà l’Italia per i prossimi Premi Oscar
Il film ‘Vermiglio’ della regista bolzanina Maura Delpero sta continuando la sua scalata stellare verso la Notte degli Oscar, dopo il successo ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia e la conquista del Leone d’Argento-Gran Premio della Giuria: “Da Venezia è stato un lungo viaggio, che mi ha tenuta occupata, attenta. Ora sono molto felice e accolgo questa emozione con equilibrio. Spero e credo che il film sia apprezzato perché ha un linguaggio suo, specifico e identitario, una postura organica rispetto a quello che racconta” ha spiegato la regista dopo essere stata scelta per puntare agli Oscar. “Il film non è stato fatto con una volontà nostalgica, ma col bisogno di guardare appena indietro per guardare avanti, in una contemporaneità come quella attuale che ci obbliga sempre alla sincronicità”.
‘Vermiglio’, la trama
La storia del film di Maura Delpero è ambientata in un paesino di montagna nel Passo del Tonale e svela come nell’arco di quattro stagioni la natura compie il suo ciclo in vari ambiti. Una ragazzina che diventa donna, un ventre che si gonfia e diviene creatura, il rischio di smarrire il cammino che ci portava a casa sicuri e la possibilità di solcare i mari verso terre sconosciute. Il film è distribuito da Lucky Red e punta a conquistare la short list a metà dicembre per poi sognare di centrare l’obiettivo più grande: entrare a gennaio nella cinquina degli Oscar 2025.