Serie TV
L’amica geniale torna in autunno con la quarta stagione: il TRAILER
La quarta stagione di L’amica geniale, serie italo-americana basata sui bestseller di Elena Ferrante, uscirà in Italia a novembre
L’amica geniale, la serie ispirata all’omonima saga di romanzi, sta per tornare. La quarta e ultima stagione dello show italo-americano basato sui bestseller di Elena Ferrante arriverà in televisione quest’autunno. Negli Stati Uniti debutterà il 9 settembre su Max, la piattaforma on demand di HBO. Nel nostro paese arriverà invece più avanti, per la precisione l’11 novembre.
Storia di un enorme successo targato HBO e Rai Fiction
La quadrilogia originale, composta dai romanzi L’amica geniale (2011), Storia del nuovo cognome (2012), Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e Storia della bambina perduta (2014), è diventata un’opera dal successo mondiale. Il primo libro, che dà il nome a tutta la saga, è stato addirittura nominato “il libro del secolo” dal celebre quotidiano New York Post.
Di conseguenza, non poteva che nascerne una serie televisiva. Il progetto è targato da Rai Fiction, da Tim Vision e dal colosso dell’intrattenimento americano HBO, realizzato con la collaborazione delle case cinematografiche italiane Wildside (1992, 1993, 1994), Fandango (Gomorra – La Serie) e The Apartment (The New Pope, È stata la mano di Dio). All’estero lo show è distribuito dalla nota società britannica Fremantle con il nome di My Brilliant Friend.
L’amica geniale 4: trama, cast e trailer ufficiale
Mescolando il genere drammatico e sentimentale con la serie in costume, lo show segue le protagoniste Lenù e Lila attraverso l’infanzia, la giovinezza e infine l’età adulta. La prima stagione, lanciata nel 2018, era infatti ambientata quando le due amiche erano soltanto due bambine. La seconda, risalente al 2020, si basa sul secondo libro della saga. La terza, infine, è uscita nel 2022 e racconta i fatti del terzo romanzo.
La quarta stagione, adattamento del quarto libro, sarà anche l’ultima. Dopo Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco, nei panni di Lenù troviamo la vincitrice del David di Donatello Alba Rohrwacher, talentuosa attrice italiana apparsa, tra il resto, nei film La solitudine dei numeri primi e Perfetti sconosciuti. Irene Maiorino dà invece voce alla co-protagonista Lila (ruolo che in precedenza è stato interpretato da Ludovica Nasti e Gaia Girace). Laura Bispuri (Vergine giurata, Figlia mia, Il paradiso del pavone) ha diretto la quarta stagione, sostituendo Saverio Costanzo (ideatore dello show e regista delle prime due stagioni), Alice Rohrwacher (stagione 2) e Daniele Luchetti (stagione 3).
Nelle scorse ore HBO ha pubblicato il TRAILER ufficiale della quarta stagione. Lo riportiamo qui sotto.