Seguici su

Idee & Consigli

Gravel Bike: pregi e differenze con le altre bici

Pubblicato

il

Ciclisti in una strada di campagna
Ciclisti in una strada di campagna (© Depositphotos)

Passeggiare in bicicletta è uno dei pochi piaceri che ci si può concedere nel caos della vita moderna. Ci sono tantissime tipologie di bici, da quella da corsa alla mountain bike passando per la ciclocross, che si differenziano prevalentemente per il tipo di strada che percorrono. Il problema è che al cittadino medio piace fare gite in bici fuori porta, quindi parte da casa con la sua bici percorrendo l’asfalto della cittá per poi arrivare allo sterrato tipico della campagna: servirebbe quindi una bicicletta creata per varie tipologie di percorso. Fortunatamente la risposta esiste già: la bicicletta Gravel.

Cos’è una bicicletta gravel?

La bici gravel deve il suo nome semplicemente al fatto che “ghiaia” in inglese si dice appunto gravel. La scelta è ricaduta su questo nome perché proprio come la ghiaia, che non è asfalto ma neanche la terra battuta, questa bici ha una validità universale. In un’ipotetica catena evolutiva la bici gravel è l’anello di congiunzione fra la bici da strada e la mountain bike, perché le sue ruote sono equipaggiate per poter percorrere senza problemi sia asfalto, sia terra battuta, sia (ovviamente) ghiaia. Questa sua enorme duttilità è quindi sicuramente il segreto del suo recente successo. Inoltre la gravel bike può essere accessoriata con grandi borse porta bagagli e vanta una posizione di guida più rilassata: con una bicicletta del genere si possono percorrere chilometri senza aver paura di eventuali ostacoli.

Come si riconosce una bici gravel?

A dispetto di quanto possa pensare chi non ne ha mai visto una, la gravel bike non è facilmente riconoscibile. A un occhio inesperto questo tipo di bicicletta può sembrare una normale bici da strada , ma come spesso capita sono i dettagli a fare la differenza. La bicicletta gravel si distingue per un carro più lungo e un tubo sterzo più alto, che hanno come conseguenza positiva il fatto di fornire una posizione più eretta e una maggior stabilità al ciclista. Altra differenza tra mountain bike e gravel bike è nella sospensione: la prima ha le configurazioni hardtail e full-sospension che negli sterrati garantiscono un grande comfort, salvo però consumare molta più energia in pedalata; la bici gravel monta invece sospensioni che attutiscono bene gli scossoni e al tempo stesso non inficiano lo sforzo della pedalata. Completano il quadro i freni a disco e i copertoni, che sono maggiorati rispetto a quelli da corsa proprio per fornire un eccellente grip su qualsiasi tipo di percorso. Le gravel bike equipaggiate per i grandi viaggi su due ruote, inoltre, possono presentare numerose borse allacciate al manubrio, al sotto sella e al telaio proprio per portarsi tutto l’occorrente per stare tanto tempo in bici.
E poi una bici gravel si distingue da una bici da strada perchè è spesso sporca di fango e/o di terra.

Gravel vs ciclocross

Se un occhio inesperto può scambiare la gravel bike per una comune bici da strada , quello esperto può cadere comunque nell’equivoco e pensare a una bici da ciclocross. Pur ammettendo che le differenze fra una bici gravel e una ciclocross sono meno evidenti, questo non vuol dire che non ci siano. Il punto è che la bici da ciclocross è progettata per le gare dell’omonima disciplina, quindi già dal manubrio e dal sedile, configurati per avere una guida più aggressiva, si possono notare le prime differenza con le gravel bike, in cui la posizione, come già detto in precedenza, è maggiormente eretta. Anche lo stesso telaio nel ciclocross si presenta più leggero e maneggevole, e non potrebbe essere altrimenti: nelle gare da ciclocross si passa dal terreno alle rocce, passando per fango, sabbia e addirittura neve, quindi anche le gomme devono avere un grip universale. Ultima differenza, ma non meno importante: una bici da ciclocross non è configurata per alcun tipo di equipaggiamento (spesso neanche la borraccia). Questo perché questa disciplina, essendo declinata a competizione fra atleti, il suo obiettivo è essere più veloce, più maneggevole e con una posizione di guida più aggressiva, il tutto per permettere all’atleta di dare il massimo!

Conclusioni

Se sei alla ricerca di una bici perfetta per qualsiasi tipologia di superficie, che ti garantisca una posizione comoda  e un minor sforzo nella pedalata rispetto ad una mtb, la gravel bike è quella che fa per te. Per goderne appieno i vantaggi ti suggeriamo di accessoriarla con quanti piú accessori possibili, in modo da poter organizzare delle vere vacanze su due ruote all’insegna dell’avventura e alla riscoperta del fascino della natura incontaminata.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *