Cinema
Il Gladiatore 2 – Anticipata la data di uscita del sequel di Ridley Scott
Il sequel diretto del capolavoro del 2000 Il Gladiatore con Russell Crowe arriverà in sala negli Stati Uniti con alcuni giorni di anticipo.
Uno dei film più attesi di questa stagione cinematografica, “Il Gladiatore 2“, arriverà in anticipo negli Stati Uniti rispetto a quanto originariamente previsto. In occasione del CineEurope 2024, infatti, Paramount ha annunciato un cambio di data per l’attesissimo sequel diretto da Ridley Scott. Tra i protagonisti ci saranno attori del calibro di Paul Mescal, Denzel Washington e Pedro Pascal. Invece di posticipare l’uscita dunque, la major ha deciso di anticiparla: il film, inizialmente previsto per il 22 novembre, debutterà nelle sale statunitensi il 15 novembre. Per la distribuzione internazionale, e quindi anche per l’Italia, la data rimane per ora confermata al 22 novembre, ma non sono impossibili cambiamenti dell’ultimo minuto.
L’annuncio del cambio di data
L’annuncio è stato fatto a Barcellona dal presidente della Paramount per la distribuzione cinematografica internazionale, Mark Viane. Egli ha presentato in anteprima alcune scene esclusive dell’epico sequel della pellicola ambientata nella Antica Roma, con Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio. Viane ha dichiarato, durante questa presentazione, che “Il Gladiatore 2” contiene alcune delle più grandi sequenze d’azione mai realizzate. Attualmente, si stanno svolgendo le ultime riprese aggiuntive del film, costato circa 300 milioni, in Inghilterra.
Il Gladiatore 2 – Una panoramica del nuovo film di Ridley Scott
Diretto da Ridley Scott, è il sequel del celebre film con Russell Crowe del 2000. Questo secondo capitolo sarà ambientato circa 30 anni dopo il primo e vedrà come protagonista Lucius (Paul Mescal), figlio di Lucilla e nipote di Commodo, che era stato salvato proprio da Massimo Decimo Meridio alla fine del primo film. Nonostante non siano stati svelati ulteriori dettagli sulla trama, sappiamo che dopo Napoleon con Joaquin Phoenix Ridley Scottt torna alla regia. Per questa occasione, ha voluto cercare di rimettere insieme il team del primo film, ma la sceneggiatura è stata invece scritta da David Scarpa, già collaboratore di Scott per Tutti i soldi del mondo (2017).
Dubbi e prospettive sul sequel
Al netto delle interessanti premesse, sono in molti a dubitare sul successo e soprattutto sulla qualità del film. Il Gladiatore è una pellicola inizialmente pensata come autoconclusiva, con un finale drammatico reso celebre immediatamente dopo l’arrivo in sala. La presenza di Russell Crowe nel cast fa comunque pensare alla possibilità che Massimo Decimo Meridio compaia in alcuni flashback del passato.