Seguici su

Cinema

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban torna al cinema per il 20° Anniversario

In occasione del ventennale dell’uscita, il terzo film della leggendaria saga fantasy torna in alcune sale dal 4 al 10 luglio.

Pubblicato

il

Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban Film
Crediti: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Sono passati esattamente venti anni da quando, il 4 giugno 2004, “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban” faceva il suo debutto nelle sale italiane. Grazie al successo dei due capitoli precedenti, l’attesa attorno al terzo film dell’iconica saga fantasy era altissima, non solo dagli appassionati dei romanzi. Il passaggio della regia da Chris Columbus ad Alfonso Cuarón, dallo stile estremamente più cupo,, a tratti dark e maturo rispetto ai precedenti rappresentava una sfida significativa. Il cambiamento di direzione fu netto, ma accolto con entusiasmo da moltissimi fan, che ora ricordano “Il prigioniero di Azkaban” come uno dei migliori film sul leggendario maghetto britannico.

Il ritorno in sala, venti anni dopo

Dal 4 al 10 luglio, numerosi cinema, incluse grandi catene come The Space e UCI Cinema, proietteranno nuovamente il terzo capitolo dell’iconica e leggendaria saga. Si prevedono anche eventi speciali con gadget a tema e raduni dei fan, che renderanno l’occasione imperdibile per tutti i Potterhead. Harry Potter ha una fanbase solidissima, con fan sia adulti, che saranno desiderosi di rivivere l’esperienza sul grande schermo e rivedere gli eroi amati da bambini, sia più giovani, che all’epoca dell’uscita erano ancora troppo piccoli per recarsi al cinema.

Il terzo film, dalle celebrazioni all’amore dei Potterhead

Per l’occasione, gli Warner Bros. Studio di Londra stanno ospitando nuove attrazioni a tema “Prigioniero di Azkaban”, offrendo ai fan ulteriori opportunità di immergersi nel magico mondo di Harry Potter. Inoltre di recente, Emma Watson, attrice che ha interpretato il ruolo dell’amica e compagna di avventure di Ron ed Harry Hermione Granger, ha rivelato che Alfonso Cuarón è stato il suo regista preferito della serie. In una intervista infatti, l’attrice ha apprezzato il fatto che Cuarón riconoscesse la crescita degli interpreti, che ormai all’uscita non erano più bambini, e li incoraggiasse a migliorarsi professionalmente.

La trama di Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban

Il terzo capitolo della saga cinematografica tratta dai libri di J.K. Rowling segue Harry durante il suo terzo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Qui vi arriva dopo essere scappato di casa e raccolto dal Nottetempo, un autobus magico che lo porta al Paiolo Magico a Londra. Harry apprende così che un pericoloso mago, Sirius Black (interpretato dal leggendario Gary Oldman), è evaso dalla prigione di Azkaban, e in molti sono convinti che stia cercando proprio lui.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *