Seguici su

Cinema

Dopo la serie Netflix, in arrivo il film su “Il problema dei 3 corpi”

In seguito al clamoroso successo della serie televisiva prodotta e distribuita da Netflix, il romanzo di Liu Cixin sbarca anche in sala.

Pubblicato

il

Il problema dei 3 corpi
Crediti: Il problema dei tre corpi Netflix

In seguito al clamoroso successo della serie televisiva prodotta e distribuita da NetflixIl problema dei 3 corpi“, era inevitabile che si ampliassero le produzioni ambientate in questo universo fantascientifico. Il romanzo scritto nel 2006 dall’autore cinese Liu Cixin avrà quindi una trasposizione cinematografica. Il film, il cui titolo fa riferimento al dilemma omonimo in astrodinamica, riprenderà presumibilmente le stesse dinamiche della serie. Raccontando, dunque, un passato, un presente e un futuro immaginari nei quali la Terra entra in contatto con una civiltà aliena.

“Il problema dei tre corpi” sbarca in sala

L’acclamatissimo e popolare regista Zhang Yimou dirigerà un lungometraggio basato sul celebre libro di fantascienza. L’annuncio è stato dato durante un forum allo Shanghai International Film Festival e successivamente confermato dall’agenzia di stampa statale cinese Xinhua. Il bestseller “Il problema dei tre corpi”, primo libro della trilogia “Memoria del passato della Terra” pubblicato nel 2014, continua quindi a ispirare diversi adattamenti, alcuni dei quali di grande successo.

La storia editoriale

Inizialmente, nel 2014, i diritti del libro furono acquistati da Fanfan Zhang. Questi li cedette a Yoozoo Pictures, una filiale di Yoozoo Network, con l’intenzione di dirigere un film. Tuttavia, la produzione incontrò vari problemi post-produzione e il film non venne mai completato. Successivamente, nel 2023, Tencent ha diffuso una serie televisiva cinese intitolata “Three-Body”. Con Netflix, però, il boom: la saga ha avuto un successo clamoroso in seguito all’uscita della serie omonima, prodotta dai creatori de “Il trono di spade” David Benioff e D.B. Weiss. Grazie a questa, pubblicata lo scorso marzo, la saga ha ottenuto un enorme successo globale. La piattaforma di streaming, per cavalcare l’onda dell’entusiasmo, ha già confermato una seconda e una terza stagione, seguendo fedelmente la trilogia creata da Liu Cixin.

Zhang Yimou in regia

Secondo le ultime indiscrezioni, sarà Zhang Yimou a dirigere un nuovo film tratto da “Il problema dei tre corpi”. Tre volte candidato agli Oscar, è uno dei registi orientali più apprezzati a livello internazionale. Tra le sue opere più celebri si annoverano “Lanterne rosse” e “La foresta dei pugnali volanti”.  Inoltre, ha coreografato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2008 a Pechino. Tuttavia, questa sarà la sua prima incursione cinematografica nel genere della fantascienza. Resta da vedere come Yimou affronterà gli aspetti più delicati della trama dell’opera originale, tentando di mantenere la complessa narrativa e la profondità ideologica del romanzo del suo creatore.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *