Cinema
E’ morto Philippe Leroy
L’attore francese, nato da una famiglia di aristocratici, è deceduto a Roma all’età di 93 anni. dopo una lunga malattia. Con lui va via un pezzo della storia del cinema internazionale e uno dei volti della fiction “Don Matteo”
L’attore francese Philippe Leroy è morto ieri sera (1 giugno) a Roma dopo una lunga malattia. Con lui se ne va un autentico pezzo di storia del cinema internazionale. Leroy, era una vera e propria leggenda, un autentico personaggio che andava oltre il cinema, nonostante le quasi 200 apparizioni tra film e sceneggiati da «Il buco» di Jacques Becker (1960) fino agli ultimi successi come Vescovo di Terence Hill nella fiction «Don Matteo» e all’ultimo congedo sul grande schermo con «La notte è piccola per noi» di Francesco Lazotti nel 2019, senza dimenticare l’interpretazione che diede di Yanez de Gomera nello sceneggiato Sandokan (1976).
«A volte mi inginocchiavo, piagevo e pensavo che lui mi prendeva per le spalle e mi sorrideva. Grazie Leonardo!»#PhilippeLeroy ci commuove con il racconto del suo #LeonardoDaVinci#Meraviglie #AlbertoAngela è su @RaiPlay https://t.co/6IuVhZhom1
@Rai1Uno pic.twitter.com/tq66n0HMOf— RadiocorriereTv (@RadiocorriereTv) January 5, 2018
Philippe Leroy, nato da una famiglia di aristocratici, era anche noto per la sua voce roca e sorniona, il fisico scolpito ed il distacco elegante con cui raccontava la sua vita da eroe conradiano.