TV
Auguri a Bruno Vespa! Oggi il giornalista aquilano compie 80 anni
Bruno Vespa nella sua lunga carriera ha intervistato personaggi di spicco della politica e dell’attualità. Sposato con la magistrato Augusta Iannini, è oramai bersaglio di Striscia la Notizia con l’imitazione fatta da Giampaolo Fabrizio
Bruno Vespa, conduttore storico di Porta e Porta e Cinque Minuti, oggi compie 80 anni. Nato a L’Aquila il 27 maggio 1944 ha iniziato la carriera molto presto, quando, da giovane, ha debuttato in qualità di collaboratore per la stampa abruzzese e a sedici anni era già autore di articoli sportivi per la sede aquilana del quotidiano Il Tempo. Già direttore del TG1, è anche ideatore di Porta a Porta trasmesso da Rai 1, a partire dal 1996.
L’intervista all’allora arcivescovo di Cracovia, cardinale Karol Wojtyła
Bruno Vespa, nella sua lunga carriera, ha intervistato i principali personaggi della politica degli anni settanta e ottanta. Il 10 marzo 1975 intervistò, in Portogallo, il militare José Sanches Osorio, segretario democristiano (PDC), alla vigilia del fallito colpo di Stato ordito per l’indomani da quest’ultimo, scappato in Spagna l’11 marzo. Si ricorda anche un’intervista del 1977 all’arcivescovo di Cracovia, cardinale Karol Wojtyła. Lo stesso Wojtyła gli telefonò in diretta nel 1998 durante la trasmissione Porta a Porta dedicata al ventennale del suo pontificato.
Vita privata
Bruno Vespa è sposato dal 14 giugno 1975 con la magistrato Augusta Iannini, già capo dell’ufficio legislativo del Ministero della giustizia e già membro dell’Autorità Garante della privacy, da cui ha avuto due figli: Federico, giornalista ed ex conduttore di RTL 102,5 e Alessandro, avvocato d’affari. È proprietario, insieme alla propria famiglia, di una masseria denominata Masseria Li Reni in Puglia, a Manduria.
“Mettiglielo in bocca” CIT🙈😱@matteosalvinimi @BrunoVespa @RaiPortaaPorta #striscia #striscialanotizia #portaaporta #matteosalvini #brunovespa pic.twitter.com/kpsWz9CB5W
— Striscia la notizia (@Striscia) January 28, 2020
Una sua celebre parodia è quella offerta dall’imitatore Giampaolo Fabrizio nel programma Striscia la Notizia, in cui il giornalista viene ironicamente soprannominato “Vespone” e dove viene spesso preso di mira.