Cinema
Il Signore degli Anelli torna al cinema: annunciato un film in uscita nel 2026!
Il Signore degli Anelli tornerà sul grande schermo nel 2026: nel mondo fantasy di Tolkien verrà approfondita la figura di Gollum.
Era nell’aria ma ora è ufficiale: Il Signore degli Anelli tornerà sul grande schermo. Warner Bros. ha ufficialmente confermato l’uscita del primo film della nuova saga ambientata nel mondo fantasy creato dal genio di Tolkien. L’uscita del nuovo capitolo è prevista per il 2026, anche se ovviamente bisognerà attendere del tempo per verificare eventuali rinvii o spostamenti. Insieme all’annuncio è stato svelato il titolo provvisorio, che dovrebbe essere: “Il Signore degli Anelli – La Caccia a Gollum“. Questo sembra chiarire sin da ora che la pellicola vedrà come protagonista proprio la celebre creatura interpretata, nella trilogia originale da Andy Serkis. Lo stesso, in questa nuova opera, non solo riprenderà il suo ruolo iconico, ma stavolta sarà anche alla regia.
Un ritorno attesissimo
Si tratta di un ritorno attesissimo dai fan, ma preannunciato. Il successo avuto dalla serie TV Gli Anelli del Potere di Amazon Prime Video ha iniziato a esplorare gli avvenimenti della Seconda Era e dato nuovo risalto all’opera. Alla produzione ritroveremo il trio d’oro della trilogia originale. Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyens, che saranno coinvolti in ogni fase del progetto. Il film, la cui sceneggiatura è attualmente in sviluppo, sarà scritto da Walsh e Boyens insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, e nonostante il titolo provvisorio dia una chiara indicazione, esplorerà filoni narrativi ancora inediti. Ken Kamins sarà produttore esecutivo, mentre Jonathan Cavendish della The Imaginarium si occuperà della produzione esecutiva insieme a Serkis.
La produzione
Warner Bros. aveva annunciato a febbraio 2023 l’intenzione di realizzare molteplici film basati sull’amato universo creato da J.R.R. Tolkien. Sappiamo anche che i progetti saranno sviluppati da New Line Cinema, etichetta di Warner Bros. I diritti di adattamento per “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” invece sono stati acquisiti da Freemode, divisione di Embracer Group, tramite Middle-earth Enterprises. Qualche mese fa, era stato annunciato anche che il musical sulla celebre saga avrebbe intrapreso un tour internazionale.