Serie TV
“Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo” arriva su Rai 1
La nuova fiction di Rai 1 sulla storia di Guglielmo Marconi sarà trasmessa in televisione il 20 e il 21 maggio
Dopo l’attesissima seconda stagione di Viola come il mare, arrivata pochi giorni fa su Canale 5, la tv nazionale vedrà presto il debutto di un altro progetto made in Italy. La nuova fiction Marconi, l’uomo che ha connesso il mondo sarà trasmessa in due parti su Rai 1: la prima andrà in onda lunedì 20 maggio mentre la seconda il giorno seguente (martedì 21 maggio). Come anticipa il titolo stesso, la serie sarà incentrata sul celebre inventore bolognese Guglielmo Marconi, il genio che ha contribuito alla creazione di uno dei mezzi di comunicazione che ha dato via all’era iper-connessa: il telegrafo senza fili.
Tuttavia, oltre alla brillante mente scientifica che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909, non molti sanno che Marconi fu anche un imprenditore e politico, la cui carriera culminò con la carica di senatore durante il Regno d’Italia. La miniserie, nata dalla collaborazione tra Fai Fiction e la società di produzione romana Stand by me (Primo appuntamento, Alta infedeltà, 16 anni e incinta), si prefissa proprio di mostrare questo doppio aspetto della sua personalità: lo scienziato e l’uomo politico.
Stefano Accorsi e Nicolas Maupas danno volto al celebre inventore Guglielmo Marconi
Il volto del geniale inventore è quello di Stefano Accorsi, uno degli attori più popolari del settore dell’intrattenimento italiano. A interpretare Guglielmo Marconi da giovane, invece, troviamo un astro nascente della recitazione: parliamo di Nicolas Maupas, diventato famoso grazie al ruolo di Filippo nel teen drama cult Mare Fuori e recentemente apparso anche nella serie urban fantasy di Rai 2 Noi siamo leggenda. Nel cast sono inoltre presenti la nota attrice Ludovica Martino (Skam Italia, Sotto il sole di Riccione), Alessio Vassallo, Flavio Furno, Cecilia Bertozzi, Massimo de Santis e Fortunato Cerlino. Lo show è prodotto da Simona Ercolani (CEO, fondatrice e direttrice creativa di Stand by me) mentre la regia è di Lucio Pellegrini (I liceali, Figli delle stelle, Romanzo siciliano).