TV
Clamoroso! X Factor passa sul NOVE!
Secondo un’indiscrezione di Bubino Blog il format è stato acquisito dal colosso americano e sarà Amadeus a condurlo
Secondo un’anteprima lanciata dai colleghi di Bubino Blog ci sarebbe un altro passaggio eccellente su Warner Bros. Discovery. Dopo i movimenti dei conduttori che hanno coinvolto Fabio Fazio, Maurizio Crozza e, recentemente anche Amadeus, i quali hanno lasciato la RAI per traslocare sul NOVE, anche uno dei programmi di punta di Sky come X Factor sbarcherà sulla rete americana. Quella che andremo ad assistere, quindi, sarà l’ultima edizione che verrà trasmessa sulla Pay Tv, dopodiché, dall’anno 2025, il talent show passerà nelle mani di Amadeus che ne curerà la direzione artistica e la conduzione.
X Factor, la storia del talent show
X Factor è la versione italiana del talent show musicale di origine britannica, The X Factor. Le prime quattro edizioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2011 è in onda su Sky Uno e su Now dal 2014 con repliche su TV8, dopo la rinuncia da parte della Rai per via degli alti costi di produzione e l’acquisto del format da parte di Sky Italia, che, dopo aver avuto l’esclusiva per otto stagioni TV, ha poi prolungato la trasmissione del talent fino alla stagione 2024. Dall’undicesima edizione, RTL 102,5, diventa la nuova radio ufficiale del programma, subentrando a Radio Deejay, (edizione 6-10) e Radio 105, (edizione 5).
I conduttori
Il programma è stato condotto da Francesco Facchinetti durante le prime quattro edizioni dal 10 marzo 2008 al 23 novembre 2010, da Alessandro Cattelan, dal 20 ottobre 2011 al 10 dicembre 2020, da Ludovico Terzigni, dal 16 settembre al 9 dicembre 2021, e da Francesca Michielin, dal 15 settembre 2022. Dalla settima edizione il programma viene prodotto solo da Freemantle Italia senza la collaborazione, come per gli anni precedenti, con Magnolia, la quale ha prodotto le puntate inerenti alle selezioni del programma.
Regolamento
Il programma è suddiviso in diverse fasi:
- X Factor On The Road (edizioni 8-in corso)
- Casting (edizioni 1-in corso)
- Audizioni: senza pubblico (edizioni 1-4, 14-15); con il pubblico (edizioni 5-13, 16-in corso)
- Bootcamp: (edizioni 1-7); Six Chair Challenge (edizioni 8-10, 16); Five Chair Challenge (edizioni 11-15, 17)
- Home Visit / Last Call: senza pubblico (edizioni 1-12, 14-15, 17); con il pubblico (edizioni 13, 16)
- Live (edizioni 1-in corso)
Il premio finale è un contratto discografico da 300 000 € con la Sony Music, e, solo per la terza e quarta edizione, un posto di diritto nella sezione Big del Festival di Sanremo. Fino all’undicesima edizione il programma si avvaleva della direzione artistica di Luca Tommasini, poi passato ad Amici di Maria De Filippi. Per questo motivo, dalla dodicesima alla tredicesima edizione, il programma si avvaleva della direzione artistica e creativa di Simone Ferrari. Dalla quattordicesima edizione il talent musicale si avvale della direzione artistica e delle coreografie di Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project.