Cinema
Sam Mendes dirigerà quattro film sui Beatles
Sono in arrivo quattro storie connesse tra loro, una per ogni componente della band. Il via libera è arrivato da Paul McCartney, Ringo Starr, e dalle famiglie di John Lennon e George Harrison
Sam Mendes è pronto a realizzare un progetto inusuale e ambizioso: raccontare i Beatles dal punto di vista di ognuno di loro attraverso quattro film separati. Mendes ha tutte le carte in regola per approfondire gli aspetti più psicologici e umani di queste quattro intramontabili icone, avendo dato prova del suo raffinato talento con film come ‘American Beauty’ che gli valse la vittoria di un Premio Oscar per la Miglior Regia, ‘Era mio Padre’, ‘Revolutionary Road’, ‘1917’ e due film di 007 (‘Skyfall’ e ‘Spectre’). L’idea di raccontare i Beatles con quattro film è innovativa, perché ogni pellicola racconterà la storia della band dal punto di vista di ognuno di loro. I quattro film saranno prodotti da Sony Pictures e Neal Street Productions e usciranno nei cinema nel 2027. Ancora non si sa se usciranno contemporaneamente, ma Sony fa una promessa: “la strategia sarà innovativa e rivoluzionaria!”.
Un progetto che sconvolgerà il pubblico di tutto il mondo
Sam Mendes è pronto a rompere gli schemi: “Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare il concetto di ciò che costituisce un viaggio al cinema”. La produttrice Pippa Harris non ha dubbi sull’unicità del progetto: “Vogliamo che questa sia un’esperienza cinematografica unica, elettrizzante ed epica: quattro film raccontati da quattro prospettive diverse che raccontano un’unica storia sulla band più celebre di tutti i tempi”. Questo è un momento molto favorevole per i biopic al cinema, con il successo ottenuto ai botteghini da film come ‘Elvis’ (diretto da Baz Luhrmann), ‘Bohemian Rapsody’ e ‘Rocketman’, mentre prossimamente vedremo il film ‘Bob Marley: One Love’, ‘Back to Black’ sulla vita di Amy Winehouse e un film sulla vita di Michael Jackson diretto da Antoine Fuqua.