Seguici su

Sanremo 2024

Sanremo 2024, edizione record per citazioni web e stampa

Una seconda giovinezza del Festival della Canzone Italiana che continua a crescere, anno dopo anno, di popolarità

Pubblicato

il

Sanremo 2024, edizione record per citazioni web e stampa
Crediti immagine: profilo Instagram ufficiale Amadeus

Il settantaquattresimo Festival di Sanremo, nonché l’ultimo condotto e diretto da Amadeus ha stabilito un record per quanto riguarda le interazioni e le citazioni tra sociale e stampa. Della kermesse 2024, insomma, se ne è parlato e discusso come non mai.

L’analisi di Volocom su Sanremo 2024

E’ stata la Volocom, azienda milanese specializzata nel monitoraggio dell’informazione, a sancire il risultato positivo di questa edizione di Sanremo. Dal punto di vista della discussione e del dibattito è stato il Festival più coinvolgente, con 99 mila citazioni tra carta stampata, testate online e siti. I momenti topici che più hanno prodotto dibattito e discussioni sono stati il Ballo del Qua Qua fatto ballare a John Travolta fuori dall’Ariston, la polemica sullo spalla a spalla tra Angelina Mango e Geolier e la frase di Ghali.

I dibattiti delle scorse edizioni

Lo scorso anno, già considerato un Festival estremamente discusso, la kermesse condotta da Amadeus aveva prodotto 69 mila dibattiti, 30 mila in meno di quest’anno. Per comprendere meglio la portata di questa crescita vorticosa basti pensare che soltanto tre anni fa, nel 2021, le citazioni del Festival erano di 23mila, mentre nel 2020 appena 20mila.

Lo share ai livelli degli anni 90

Anche il caro vecchio share propone l’immagine di un Festival che vive una seconda giovinezza. La serata finale ha infatti fatto siglare il boom di ascolti con 14.301.000 spettatori e il 74,1% di share medio contro i 12.256.000 spettatori dello scorso anno (share del 66%). Uno share medio migliore fu raggiunto l’ultima volta nel 1995, durante il Festival condotto da Pippo Baudo e vinto da Giorgia. Il picco assoluto di Sanremo 2024 è raggiunto invece alle 22:39, quando 18.259.000 italiani erano davanti alla Tv a vedere l’esibizione di Roberto Bolle.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *