Musica
Lemó in radio con “Spaiato”
“Spaiato” è solo uno dei gioielli sonori che compongono l’album d’esordio di Lemó, un viaggio attraverso le emozioni, la fratellanza e l’amore universale. Con un’attenzione speciale a Gianmaria Testa e la partecipazione di musicisti straordinari, Lemó ha creato un’opera che supera le barriere culturali e abbraccia l’anima di chiunque ascolti
Dal 5 gennaio 2024, le onde radio sono impregnate del vibrante ritmo di “Spaiato“, il terzo singolo estratto dall’album d’esordio di Lemó, “Chi l’avrebbe mai detto!“. Questo brano affascinante racconta le avventure di un guanto perso e nostalgico, abbandonato in un hotel di Budapest mentre il suo compagno fa ritorno a Trastevere. Nel mezzo della solitudine, Lemó esplora il tema della fratellanza e dell’amore universale, un tributo sentito al compianto Gianmaria Testa.
La storia dietro a “Spaiato” e l’album di esordio
In un’epoca segnata da tensioni e cinismo, “Spaiato” emerge come un inno al calore e alla fratellanza. Il guanto, simbolo di unione, vive una ricerca struggente per un nuovo compagno, indipendentemente dal colore, per ritrovare un senso di appartenenza e protezione contro la solitudine.
L’artista sottolinea che, in un mondo dominato da divisioni e conflitti, la canzone è un’ode all’amore universale, in particolare ispirato dal cantautore Gianmaria Testa. Lemó esplora la necessità di connessioni umane e di trovare conforto anche nei momenti più difficili.
Ascolta qui “Spaiato” di Lemó.
L’album “Chi l’avrebbe mai detto!” è un tesoro di undici brani che affondano le radici nel miglior cantautorato italiano, da Dalla e De André a Capossella e Testa. Registrato tra la suggestiva Puglia e Roma, il disco vanta la partecipazione di musicisti d’eccezione come Martino De Cesare, Giancarlo Bianchetti, Vincenzo Abbracciante, Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti, Giovanni Astorino, Antonio Vinci, e Pierpaolo Giandomenico, con la direzione musicale di Francesco Lomagistro.
Ascolta qui “Chi l’avrebbe mai detto!”, l’album d’esordio di Lemó.
Il videoclip
Il videoclip di “Spaiato” è un viaggio visivo tra le affascinanti città di Budapest e Roma, catturando luoghi di straordinaria bellezza. Il bianco e nero, intriso di sfumature di azzurro luminescente, rappresenta la storia del guanto, mentre le registrazioni in studio mostrano gli straordinari musicisti coinvolti, amici di Gianmaria Testa, a cui l’intero album è dedicato.