Seguici su

Musica

Just Another Rainbow: la nuova canzone firmata Liam Gallagher e John Squire

Liam Gallagher, frontman della band icona dei 90’s Oasis ha realizzato un singolo con una delle sue ispirazioni musicali: John Squire

Pubblicato

il

Just Another Rainbow: la nuova canzone firmata Liam Gallagher e John Squire
Crediti foto: Screenshot YouTube

Il 5 gennaio è uscito Just Another Rainbow, nuovo singolo di Liam Gallagher realizzato con la collaborazione di John Squire: chitarrista della storica band anni 80 The Stone Roses.

Just Another Rainboy: come un tuffo nei primi anni 90

Quando il frontman e cantante di una delle più importanti band del britpop (Oasis) incontra una personalità artistica come quella di John Squire non può che nascere un brano che rievochi quelle sonorità dei primissimi anni 90. Erano gli anni dello shoegaze, che di li a poco sarebbe mutato nel britpop; anni, quindi, di chitarre molto distorte e riverberate, di riff psichedelici che suonavano come un tributo alla migliore psichedelia britannica della seconda metà dei 60’s.

La parte strumentale

E’ proprio un breve riff arpeggiato, molto distorto e riverberato, ad aprire il brano portando alla mente brani come She Said She Said dei Beatles di Revolver, She’s so High dei Blur o, entrando nel merito di John Squire, di Waterfall, canzone vessillo della sua band: gli Stone Roses. Quando intorno al minuto e venti entra in scena la batteria si è velocemente catapultati negli Oasis di Supersonic, di Champagne Supernova e la canzone prende il volo in tutta la sua forza. Dopo alcuni accordi di passaggio ecco l’assolo di John Squire verso il terzo minuto del brano. Le note suonate dalla chitarra solista si susseguono in un incastro di blues, psichedelia e rock più puro, che potrebbe andare avanti all’infinito, sorretto dal muro delle chitarre di accompagnamento, dal basso e dalla batteria.

La parte vocale

Sulla parte cantata non c’è molto da dire, se non che la voce di Liam Gallagher è quella di Wonderwall, uno dei brani più famosi in assoluto della storia del pop. La sua parte vocale dunque è come sempre gracchiata, lenta, incisiva e decisamente Oasis.

Il testo

Le parole della canzone sono abbastanza minimaliste, volte a ricordare come l’importanza della canzone risieda soprattutto nella parte strumentale e nel cantato di Liam Gallagher. A proposito del testo, John Squire ha affermato: «Per me l’interpretazione più ovvia di Just Another Rainbow è che si tratta di una delusione, e il sentimento è che non si ottiene mai ciò che si vuole veramente (…) Ma non mi piace spiegare le canzoni, penso che questo sia il privilegio dell’ascoltatore, è qualsiasi cosa tu voglia che sia»

Il risultato finale è quello di un nostalgico tributo a loro stessi, ai loro stili, al loro tempo. Gli Stone Roses di John Squire, al successo sul finire degli 80’s, hanno avuto un’influenza enorme nei primi Oasis. Un filmato amatoriale dei primissimi anni 90 immortala, infatti, la band di Liam Gallagher in studio, intenta ad ascoltare Noel Gallagher che suona le note iniziali di Sally Cinnamon, brano degli Stone Roses datato 1987.

1 Commento

1 Commento

  1. Andreas

    10 Gennaio 2024 a 11:13

    ottimo articolo, grazie

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *