TV
The Floor – Ne rimarrà solo Uno, al via in prima serata su Rai 2: ecco il regolamento della versione italiana
Questa sera parte il quiz ideato dal belga John DeMol, già ideatore del Grande Fratello, di The Voice, di Affari Tuoi e di 1 contro 100. La gara sarà condotta da Ciro e Fabio dei The Jackal. In palio un jackpot finale di 100.000 Euro
Questa sera, martedì 2 gennaio 2024, inizia in prima serata su Rai Due, la prima edizione italiana di The Floor – Ne rimarrà solo Uno, il quiz partorito dalla mente geniale del belga John DeMol, a cui si devono i natali anche del Grande Fratello, di The Voice, di Affari Tuoi e di 1 contro 100. Già andato in onda nei Paesi Bassi, in Spagna e in Francia, sarà l’Italia, questa volta, a proporre lo show con la versione riadattata del format, che sarà condotta dal duo dei The Jackal: Ciro Priello e Fabio Balsamo.
@Cinguetterai pic.twitter.com/43NCOZpCwB
— Cinguettavideo (@cinguettavideo) December 26, 2023
The Floor – Ne rimarrà solo Uno: regolamento
The Floor è un vero e proprio Risiko basato su quiz di cultura generale. Sul campo ci saranno 100 caselle, di proprietà di altrettanti 100 concorrenti esperti di una materiale specifica. Il pavimento estrarrà a sorte un dei cento giocatori a cui verrà chiesto quale giocatore sfidare. Potrà scegliere solo uno dei concorrenti attaccati ai quattro lati della sua casella: chi è davanti, dietro, a destra o a sinistra. Sfidandolo, accetterà di battersi sul tema di cui lo sfidato è esperto in materia. Lo sfidante e lo sfidato vengono invitati a salire sul podio della sfida e ad affrontarsi sul tema di cui è titolare lo sfidante.
Il tempo il vero nemico dei concorrenti
Ogni concorrente avrà circa 45 secondi di tempo per dare la risposta esatta e passare la palla all’avversario. Il primo dei due concorrenti che ha finito il suo tempo viene eliminato e il concorrente vincitore mangerà la casella dello sconfitto, aumentando il suo spazio sul pavimento di gioco. Il giocatore vincitore diventerà di diritto il nuovo esperto del tema di cui ha appena superato la prova.
Bonus e premio finale
Nel gioco sono previsti anche dei bonus per i giocatori che riescono a mangiare più di tre caselle consecutivamente. Dopo le sei puntate, chi riuscirà a mangiare tutte le caselle sul pavimento, guadagnerà il jackpot finale: 100.000 Euro.