Seguici su

Concerti

Capodanno 2024, i concerti nelle piazze italiane

Manca sempre meno al Capodanno 2024, scopriamo assieme quali sono i principali concertoni e gli artisti che si esibiranno

Pubblicato

il

Capodanno 2024, i concerti nelle piazze italiane
Crediti foto: pagina Instagram reign_of_the_series

Quella che è probabilmente la serata, o la notte, più magica dell’anno è dietro l’angolo e occorre finalmente dare una risposta il più possibile definitiva ad una delle domande ricorrenti dell’umanità, ovvero: «cosa fai a Capodanno?». Ebbene perché non passarlo in una di quelle grandi piazze d’Italia dove in queste ore si stanno attrezzando palchi e impianti per ospitare i diversi concertoni di fine anno?

I luoghi e gli artisti del Capodanno 2024

Se a Milano (anche quest’anno) il concertone in piazza Duomo è annullato, sono davvero numerose le città ad ospitare i principali artisti del panorama musicale italiano all’interno di grandi show gratuiti per il pubblico.

L’anno che verrà: il Capodanno di Rai 1 a Crotone

Grazie ad un accordo tra la Rai e la Calabria Film Commission, la tradizionale trasmissione di fine anno L’Anno che verrà avrà luogo a Crotone, in Piazza Pitagora. Dopo le ultime due edizioni umbre, il concertone approda in terra calabra e, con la conduzione di Amadeus, porterà sul palco tra gli altri Annalisa, Paola e Chiara, i Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, gli Autogol e Maninni.

Capodanno Mediaset a Genova

Federica Panicucci condurrà invece, direttamente da Piazza De Ferrari a Genova il Capodanno di Mediaset (in onda su Canale 5). Nel capoluogo ligure si esibiranno Albano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Gemelli Diversi, Matteo Romano, Ivana Spagna, Luigi Strangis, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Big Boy, Federica, Wax, Berna e tutta la scuola di Amici.

Il Capodanno della Capitale

A Roma anche quest’anno concertone nella suggestiva cornice storica del Circo Massimo. Organizzato da Roma Capitale con la collaborazione di Radio Rds, l’evento si chiamaRoma 2024. You are here”. Sul palco romano si esibiranno a partire dalle 21:30 Blanco, Lazza e Francesca Michielin, per poi lasciare spazio, dopo la mezzanotte, al Dj Set di Radio Rds.

Il nuovo anno a Bari, Napoli, Palermo e Catania

Nel capoluogo pugliese saliranno sul palco allestito a Piazza Vittorio Emanuele II Coez, Frah Quintale e Hermal Meta. A Napoli, nella suggestiva Piazza Plebiscito si esibiranno invece tra gli altri Enzo Avitabile, i The Kolors e Arisa. In Sicilia il concertone è a Palermo dove Elodie canterà in Piazza Ruggero Settimo e a Catania, dove Tananai e Mario Biondi canteranno per il  “Christmas Catania Fest 2023-Natale in città” in piazza Duomo.

Capodanno sardo

Sassari, Olbia e Cagliari saranno i centri della musica di questo Capodanno 2024 in Sardegna. Se Renga e Nek daranno spettacolo a Sassari in Piazza d’Italia, a Olbia saranno Zucchero e poi Salmo ad esibirsi sul palco del Molo Brin. A Cagliari sarà invece il momento di Mengoni, che si esibirà in uno show gratuito (ma a numero chiuso) alla fiera di Cagliari.

Salutare il 2024 a Torino, Mantova e Pisa

A Torino, in Piazza Castello, sarà una notte all’insegna de Lo Stato Sociale prima e del dj e produttore Mace dopo. Mantova vedrà invece l’esibizione di Madame, che canterà a Piazza Sordello, mentre a Pisa si festeggerà il nuovo anno in piazza dei Cavalieri. Nella città della torre pendente l’artista principale che si esibirà sarà Fabri Fibra.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *