Seguici su

Musica

“Vulesse ‘O Cielo” di Joe Barbieri svela l’anima della canzone napoletana

“Vulesse ‘O Cielo” è il nuovo capitolo di un percorso musicale straordinario, un’anticipazione dell’album “Vulío” che promette di essere un omaggio appassionato alla Canzone Napoletana. Joe Barbieri, con la sua sensibilità e maestria, continua a incantare il pubblico, confermandosi come un vero artigiano della musica, capace di unire la tradizione alla sua cifra stilistica unica

Pubblicato

il

"Vulesse 'O Cielo" di Joe Barbieri svela l'anima della canzone napoletana
Joe Barbieri (© Ufficio Stampa)

Da venerdì 15 dicembre 2023, i fan della musica hanno un motivo in più per gioire con l’uscita del nuovo singolo di Joe Barbieri, “Vulesse ‘O Cielo“. Questo brano, anticipando l’album “Vulío”, si presenta come un’intrigante anticipazione della maestria e della sensibilità del cantautore napoletano nel rendere omaggio alla Canzone Napoletana.

Il ritorno di Joe Barbieri

“Vulesse ‘O Cielo” è il primo e unico brano inedito dell’album “Vulío”, una dedica all’inviolabile totem della Canzone Napoletana. Joe Barbieri, noto per la sua affascinante anomalia nel panorama musicale, ha creato un brano senza tempo, una canzone destinata a rimanere incisa nell’anima di chi l’ascolta. Il rispetto e il pudore che Barbieri nutre per la Canzone Classica Napoletana emergono chiaramente, e il brano si presenta come un omaggio libero e doveroso alla Napoli adorata.

La struttura scarna, pudica e asciutta del brano segue l’antica lezione del Maestro Roberto Murolo, mentre la sua ricchezza e personalità emergono nella sua essenzialità. “Vulesse ‘O Cielo” è un pezzo con la schiena dritta, un’opera composta con la sapienza di un artigiano musicale che ha maturato la sua esperienza in oltre 30 anni di carriera.

Ascolta qui “Vulesse ‘O Cielo” di Joe Barbieri.

L’impianto del brano sarà arricchito dagli archi della One Love Symphonic Orchestra, scritti dallo stesso Joe, che guideranno l’ascoltatore verso un finale emozionato, emozionante e lirico. Questo tocco orchestrale completerà l’essenza della canzone, donando una profondità e una bellezza uniche.

Il titolo dell’album, “Vulío”, è una parola della lingua madre di Joe Barbieri che significa “desiderio”. L’artista spiega che questo desiderio, come le ali di un sogno, lo ha spinto a ossequiare le opere d’arte della Canzone Napoletana. A 50 anni, sente che è giunto il momento di rendere omaggio a questa tradizione musicale che ha illuminato il suo cammino di artista.

Il videoclip

Il videoclip di “Vulesse ‘O Cielo” è un’opera d’arte a sé stante. Realizzato manualmente da Joe Barbieri con la tecnica dello stop motion, il video racconta la storia minima di un fiore che desidera essere un uccello, simboleggiando l’eterno oscillare tra la solidità della propria natura e il potente richiamo del desiderio. Una narrazione epica sull’amore che sradica le montagne e muove i fiori.

La carriera di Joe Barbieri

Joe Barbieri, con sei album di brani originali e due dischi-tributo dedicati a Chet Baker e Billie Holiday, si conferma come un autore eclettico nel panorama musicale. Celebrando i suoi 30 anni di carriera, l’artista ha recentemente pubblicato un album dal vivo, “Tratto Da Una Notte Vera”, e ha intrapreso una fortunata tournée dal titolo “30 Anni Suonati”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *