Musica
Sanremo Giovani 2023, Amadeus: “Scopri oggi i protagonisti della musica di domani” (PROMO)
La manifestazione, che mette in palio tre posti nella gara dei Big, verrà trasmessa il 12 Dicembre in diretta in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play, dal Teatro del Casinò di Sanremo
Sanremo Giovani 2023, la serata in cui saranno decretati gli artisti che parteciperanno al Festival di Febbraio nella categoria Big, andrà in onda in prima serata su Rai 1 e in streaming su Rai Play dal Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre. Sarà disponibile anche la diretta su Rai Radio2, radio ufficiale del Festival. Nel promo della manifestazione, Amadeus, ci invita a “scoprire oggi i protagonisti di domani”.
🎶"Scopri oggi i protagonisti della musica di domani".
Amadeus conduce #SanremoGiovani, il 19 dicembre in diretta su @RaiUno, @RaiPlay e @RaiRadio2.@SanremoRai pic.twitter.com/FtkoCEUD0i— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) December 11, 2023
I 4 artisti di Area Sanremo in gara
La Commissione musicale ha selezionato i quattro artisti di Area Sanremo che si uniranno agli otto già annunciati dopo le audizioni a Roma del 10 novembre. I quattro artisti selezionati sono DIPINTO, FELLOW, NAUSICA e OMINI. In totale, i brani ascoltati tra i due contest, quello Rai e quello di Area Sanremo, sono stati 1323, in crescita rispetto allo scorso anno.
I dodici finalisti sono stati selezionati dalla Commissione musicale Rai presieduta dal Direttore Artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.
"Si dà il via alla musica!".
L'intervista ad Amadeus 👇
📌#SanremoGiovani, il 19 dicembre in prima serata in diretta su @RaiUno, @RaiPlay e @RaiRadio2.@SanremoRai pic.twitter.com/uE3LFgIsXX— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) December 10, 2023
I 12 artisti finalisti ed i titoli dei brani
Questi di seguito i nomi degli artisti in gara, o dei 12 talenti come li ha definiti il Direttore Artistico, scelti dallo stesso e dalla Commissione musicale Rai, ed i titoli dei brani.
bnkr44: Effetti speciali
Clara: Boulevard
Dipinto: Criminal
Fellow: Alieno
Grenbaud: Mama
Jacopo Sol: Cose che non sai
Lor3n: Fiore d’inverno
Nausica: Favole
Omini: Mare forza 90i
Santi Francesi: Occhi tristi
Tancredi: Perle
Vale LP: Stronza
Tra questi, solo tre di loro avranno il privilegio di partecipare alla gara vera e propria del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai 1 dal dal 6 al 10 febbraio 2024.