Attualità
Addio ad Anna Kanakis: l’attrice e scrittrice deceduta a 61 anni
Scomparsa l’attrice e scrittrice Anna Kanakis. Ex Miss Italia, recitò in Attila – Flagello di Dio e fu un’icona per gli anni ’80
Anna Kanakis è deceduta nella giornata di ieri 20 novembre a Roma. A darne l’annuncio alla testata giornalistica Adnkronos il marito Marco Merati Foscarini. L’ex Miss Italia è scomparsa dopo una breve malattia, durata soltanto sette mesi, all’età di 61 anni. I funerali si svolgeranno presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro il prossimo 23 novembre.
Anna Kanakis: una lunga carriera cominciata da giovanissima
Anna Kanakis nacque a Messina il 1° febbraio 1962. Nella sua lunga carriera, cominciata alla giovanissima età di 15 anni, fu modella, attrice e scrittrice. Figlia di padre greco e di madre originaria di Tortorici, nel 1977 venne eletta Miss Italia, a Sant’Eufemia d’Aspromonte. Fu la prima ad essere eletta così giovane in seguito ad una modifica del regolamento. Successivamente, nel 1981, partecipò a Miss Universo. Il suo debutto nel mondo del cinema avvenne con piccoli ruoli nella commedia brillante. Luigi Magni però le affido il primo ruolo drammatico nei panni di una brigantessa nel film “o rè“, al fianco di Ornella Muti e Giancarlo Giannini.
Una lunga filmografia
Tra i film più celebri dell’attrice, molto conosciuta negli anni ’80, si ricordano molte pellicole dirette da Castellano e Pipolo e da Sergio Martino. Recitò in film quali Attila – Flagello di Dio del 1982 e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, l’anno successivo. L’ultimo lungometraggio destinato alla sala in cui recitò fu L’inchiesta – Anno Domini XXXIII (L’inchiesta) con Giulio Base in regia, nel 2006. Ottenne però anche molti ruoli da coprotagonista per serie e film destinati alla televisione come E Caterina regnò, Alexandra o Il maresciallo Rocca.
Il percorso da scrittrice di Anna Kanasis
Nell’ultimo periodo della sua vita, Anna Kanakis si dedicò principalmente alla scrittura. Nel 2010 pubblicò il romanzo Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand con cui esordì nel mondo della letteratura. Successivamente, pubblicò nel 2011 il romanzo L’amante di Goebbels, dove narrava la storia vera di Luca Baarovà. Recentemente, nel 2022, ha pubblicato il romanzo Non giudicarmi.