Serie TV
House of the Dragon, la seconda stagione arriverà nel 2024
House of the Dragon, il noto spin-off di Game of Thrones, tornerà con la seconda stagione nell’estate del 2024E
Dopo aver confermato che Euphoria 3 uscirà nel 2025, HBO ha rivelato anche il ritorno di House of the Dragon: la seconda stagione del noto spin-off di Game of Thrones arriverà nell’estate del 2024. Nata per ampliare il mondo di Il Trono di Spade, show fantasy per eccellenza vincitrice di numerosi Emmy Awards, questa serie prequel è stata lanciata nell’agosto del 2022 e inaspettatamente non ha deluso le aspettative dei fan più esigenti. Al contrario, è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico, ottenendo il miglior debutto per una serie televisiva nella storia di HBO. Circa un anno dopo, inoltre, lo show è stato anche premiato con un Golden Globe.
House of the Dragon racconta i fatti avvenuti 170 anni prima della storia originale
Anche in questo caso gli eventi narrati si basano sui romanzi di George R. R. Martin, autore della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco che ha ispirato la serie originale. Questa volta, però, l’opera di riferimento per i creatori dello show (Ryan Condal e lo stesso Martin) è stata la duologia spin-off Fuoco e sangue (pubblicata nel 2018). La storia è ambientata 172 anni prima della nascita di Daenerys, una dei personaggi principali della serie originale (interpretata da Emilia Clarke). Al centro della trama ci sono la caduta della Casa Targaryen e lo scoppio di una guerra civile nota con il nome di “Danza dei Draghi”
Nel cast troviamo Matt Smith (conosciuto soprattutto per la sua partecipazione in Doctor Who), Paddy Considine, Emma D’Arcy, Olivia Cooke e Rhys Ifans. La critica ha assegnato alla serie un giudizio molto positivo, decisamente migliore di quello dato a Gli Anelli del Potere (spin-off di un’altra serie fantasy, Il Signore degli Anelli, uscito più o meno nello stesso periodo e prodotto dalla concorrente Amazon Prime).