Concerti
DallAmeriCaruso: l’album dal vivo di Lucio Dalla che arriva nei cinema
Il 23 marzo del 1986 Dalla suona con gli stadio in un locale di New York, da quella serata nasce un disco dal vivo
Il 23 marzo del 1986 Lucio Dalla è a New York, in un piccolo ma vibrante locale chiamato Village Gate. Da quella serata del bolognese ne nasce un disco live che uscirà il 10 ottobre di quell’anno. Il concerto fu ripreso, e la pellicola, recentemente restaurata sarà nei cinema da lunedì 20 a mercoledì 22.
1986: Dalla va a New York
Nel 1985, Dalla torna a collaborare con la sua vecchia band: gli Stadio, che nella prima metà degli anni 80 hanno pubblicato due album molto interessanti. Nel marzo del 1986 inizia con il suo gruppo un tour, che trova l’acme nella sera del 23 marzo, quando suona il suo repertorio davanti ai newyorkesi.
Il racconto di Gino Castaldo
Gino Castaldo è inviato da La Repubblica per seguire la serata musicale. Il reporter restituisce un interessantissimo spaccato di quel momento, con il locale diviso in due tra gli italiani “scalmanati” che ballano e cantano e gli americani che, curiosi, ascoltano il musicista.
«Alle sette del pomeriggio il locale era già gremito. Presenti molti ragazzi italiani, ma anche molta gente importante, compresa una nutrita rappresentanza del music business afroamericano. Il Village Gate è un locale molto piccolo, due-trecento posti al massimo (…) Dalla e gli Stadio sono saliti sul palco e si è subito capito che la carica era quella giusta. Un’ ora e mezza di musica, tiratissima, con poche pause. Tutti hanno suonato benissimo e Dalla ha cantato al meglio delle sue possibilità, con una speciale elettricità perfettamente percepibile. Un magnetismo che ha contagiato tutti i presenti, perfino i compunti ed eleganti ospiti di colore che dopo qualche pezzo hanno cominciato a muoversi, a scandire il ritmo, ad assentire con convinzione».
L’album
Da quella serata americana la RCA decide di estrapolarne un disco, la cui produzione sarà affidata a Roberto Costa. L’album, pubblicato il 10 ottobre del 1986, contiene molti dei grandi classici dell’artista bolognese, con solamente una canzone inedita, la struggente e lenta “Caruso“.
La tracklist del disco è la seguente:
1.Caruso
2.Balla balla ballerino
3.La sera dei miracoli
4.Viaggi organizzati
5.Anna e Marco
6.Tutta la vita
7.Se io fossi un angelo
8.Cara
9.Grande figlio di puttana
10.L’ultima luna
11.Washington
12.4/3/1943
13.Futura
14.Stella di mare – 6’08”
15.L’anno che verrà