Seguici su

Classifiche

Beatles, Now and Then prima nella classifica Uk

I Beatles, riuniti con la tecnologia in Now And Then, hanno raggiunto la prima posizione nella classifica Uk e battuto diversi record

Pubblicato

il

Beatles, Now and Then prima nella classifica Uk
Screenshot YouTube Video Now and Then

Il titolo di questo articolo sembra provenire direttamente da un giornale britannico degli anni 60. I Beatles, artificialmente riuniti nel nuovissimo singolo Now and Then, hanno scalato le classifiche come non facevano dal 1963 arrivando ad avere la canzone con più ascolti del Regno Unito. Il nuovo singolo dei Fab Four ha venduto, nel calcolo combinato tra copie fisiche e streaming, 78.200 unità (per quanto riguarda lo streaming è la canzone dei Beatles più ascoltata in una sola settimana con 5,03 milioni di stream). Il dato sulle copie fisiche tra Cd e, soprattutto vinili, è notevole: 38.000 copie in una sola settimana, cifre d’altri tempi che non si vedevano da circa un decennio (proprio quando la musica in streaming stava appena iniziando a monopolizzare il mercato). Infine, stando alle certificazioni dell’Official Charts Company inglese, Now and Then rappresenta il disco in vinile più venduto del secolo.

Da From me To You a Now and Then passando per The Ballad of John and Yoko

Il primo singolo della band di Liverpool ad aggiudicarsi la vetta della classifica britannica fu From Me To You, canzone beat del 1963 mentre l’ultimo fu The Ballad of John and Yoko, del 1969. E qui risiede un altro record infranto da Now and Then e i Beatles, ovvero quello del maggior arco temporale trascorso tra il primo numero 1 di una band e l’ultimo, appunto 60 anni. Il precedente record apparteneva ad Elvis Presley, che si aggiudicò il primo “primo posto” nel 1957 con All Shook Up e l’ultimo “primo posto” con la ristampa di It’s Now or Never del 2005.

Le dichiarazioni di Martin Talbot sul fenomeno Beatles

Martin Talbot, vertice dell’Official Charts Company inglese, ha affermato in merito a Now and Then che:

«Il ritorno di John, Paul, George e  Ringo con l’ultimo singolo dei Beatles ha cementato la loro leggenda infrangendo una quantità di record. E così facendo ha sottolineato la straordinaria portata del loro fascino duraturo, che attraversa tutte le generazioni, con un numero enorme di streaming, download e singoli in vinile»

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *