Musica
“Spiritual Gangsta”: il singolo dei Mahout che anticipa l’album in arrivo
“Spiritual Gangsta” dei Mahout segna un’anticipazione vibrante del loro prossimo album, rivelando il loro stile unico e la capacità di abbracciare diverse influenze musicali
Il 7 novembre esce il singolo “Spiritual Gangsta” dei Mahout, un brano in grado di anticipare il loro primo album, “My Heart Is a Stoner“, in uscita il 24 novembre sotto l’etichetta La Tempesta Dub. Il nuovo album si prefigura come il manifesto musicale della band pinerolese, sottolineando le radici nella cultura reggae della città e mescolando questa eredità con un sound di portata internazionale. Collaborazioni di alto profilo, come quelle con Larry McDonald e Peter Truffa, impreziosiscono ulteriormente il progetto musicale.
Ascoltando il nuovo brano dei Mahout
“Spiritual Gangsta” rappresenta una fusione di mondi musicali: un mix tra R&B, funk e sonorità di chitarra distese, caratteristico della tipica ricetta musicale dei Mahout. L’ascoltatore si trova trasportato da strofe incalzanti verso ritornelli morbidi e accattivanti, un viaggio continuo tra pause ritmiche e interventi più rilassati. Se le strofe presentano un taglio sarcastico, con consigli rivolti a un gangster immaginario, i ritornelli elogiano il pensiero positivo e la resilienza, contrapponendo le difficoltà quotidiane con un atteggiamento da “spiritual gangster”.
Ascolta qui “Spiritual Gangsta”.
Un richiamo al fenomeno degli “Spiritual Gangsta”
Il brano si collega anche al paradossale fenomeno degli “spiritual gangster” sparsi nel mondo: individui fanaticamente religiosi che, manifestando evidenti problemi legati all’ego e alla mitomania, creano sfere spirituali surreali, accostando criminalità e morte a un personale concetto del Sacro e del Santo.