TV
La Talpa si farà? La risposta a Talk2u di Marco Salvati, storico autore del programma (VIDEO)
Il Reality potrebbe prendere il posto di Temptation Island Winter, che è stato posticipato proprio in questi giorni? Scopriamolo dalle parole di uno dei “padri putativi” del Reality, nei prossimi giorni in onda con la nuova edizione di Ciao Darwin, condotto da Paolo Bonolis
L’autore storico del reality svela a Talk2u se ritornerà La Talpa
Da tempo ci si interroga se La Talpa, il reality che ha avuto molto successo, e che è stato interrotto nel 2008, dopo essere passato dalla Rai a Italia 1 nelle sue due ultime edizioni, avrà finalmente una nuova collocazione. Un primo accenno allo show, di fatto, è stato dato durante la presentazione dei palinsesti Mediaset nel 2022, quando è stato annunciato che dopo 15 anni di assenza sarebbe tornato il reality. A distanza di due anni, tuttavia, durante la presentazione dei palinsesti della stagione 2023/2024, è stato annunciato che il reality sarebbe tornato ufficialmente su Italia 1 nel 2024 e che sarebbe stato prodotto da RTI. Purtroppo, ad oggi, dello show condotto allora da Paola Perego, non vi è alcuna conferma in arrivo.
Marco Salvati, storico autore del programma svela ogni dubbio
Marco Salvati, storico autore del programma, assieme a Ciao Darwin (in onda nella nuova edizione dal 24 di Novembre ndr.), e Avanti un Altro, ospite di Simona Bastiani a Talk2u, contenitore del sabato pomeriggio della webtv di OASport, è stato sottoposto alla fatidica domanda: “La Talpa si farà?”. Salvati, con l’ironia che lo ha reso riconoscibile ad Avanti un Altro al fianco di Stefano Jurgens, ha risposto con una smorfia, non confermando e nemmeno smentendo l’ipotesi di un ritorno a breve, lasciando, quindi, un’apertura ad ogni tipo di interpretazione. Ma già che non abbia risposto con un secco NO, lascia pensare che si farà. Quando? Una news di due giorni fa potrebbe dare un’idea più precisa.
La Talpa al posto di Temptation Island Winter?
La Talpa, nonostante anni di assenza dallo schermo, porta ancora con sé una forte fan base che lo supporta e che aspetta il ritorno sul piccolo schermo, magari in sostituzione dell’Isola dei Famosi, che, a livello temporale, arriva dopo mesi di messa in onda del Grande Fratello. Una notizia delle ultime ore, invece, potrebbe far pendere la bilancia dalla parte di un arrivo immediato del reality nei prossimi mesi: il posticipo di Temptation Island Winter. Il programma di Filippo Bisciglia, infatti, che sarebbe dovuto andare in onda nella versione VIP, è stato spostato inaspettatamente: sarà davvero arrivata l’ora di scoprire chi sostituirà la vincitrice uscente, Karina Cascella? Tra i vari rumors che girano sullo show, ci sarebbe anche il nome di Vladimir Luxuria al timone della conduzione. Ma questo, lo scopriremo, probamente nei prossimi mesi.
La Talpa, regolamento del gioco
A La talpa partecipa un gruppo di concorrenti VIP, i cosiddetti “sospettati” o “indagati”. Lo scopo del gioco è trovare e smascherare “la talpa”, ossia un sabotatore, che si nasconde in incognito tra i concorrenti. Il compito è affidato sia al pubblico sia agli stessi sospettati. Il pubblico, tramite televoto, determina una classifica dei sospettati: quello che ha ricevuto più voti deve affrontare il test d’eliminazione o interrogatorio. Il gruppo invece fa le proprie nomination. Nelle prime due edizioni le nomination erano segrete, nella terza invece sono palesi. Il più sospettato del gruppo va in sfida al test d’eliminazione/interrogatorio, mentre in caso di parità ci va colui che, tra i nominati in parità, è più alto nella classifica del pubblico.
I sospettati vengono sottoposti a 10 domande
Al test d’eliminazione i sospettati vengono sottoposti a 10 domande dirette sull’identità e le azioni della talpa; il loro scopo è quello di rispondere correttamente al maggior numero di domande, chi risponde correttamente a meno domande deve abbandonare il gioco, mentre l’altro viene recluso. In caso di parità, si ricorre o all’analisi del battito cardiaco dei sospettati o alla velocità nelle risposte, registrate durante l’interrogatorio, chi risulta maggiormente emozionato viene eliminato, oppure chi ha impiegato più tempo nel dare le risposte.
Crediti Foto screenshot video YouTube