Seguici su

Musica

Musica Solidificata, l’album di debutto dei BAAB

Musica Solidificata” di BAAB rappresenta un’audace esplorazione dell’intersezione tra suono, architettura e fotografia. Questo progetto interdisciplinare offre una visione unica su come la musica possa dialogare con il mondo circostante, trasformando il tempo in spazio e aprendo nuove prospettive sulla creatività

Pubblicato

il

I BAAB (© Ufficio Stampa)
I BAAB (© Ufficio Stampa)

Il 3 novembre 2023 segna un momento epocale per gli amanti della musica, dell’architettura e della fotografia. BAAB, un duo torinese, lancerà il suo album di debutto “Musica Solidificata“. Questo progetto innovativo fonde suono, spazio, e visuale in un’esperienza multisensoriale che promette di essere una pietra miliare nell’ambito dell’arte interdisciplinare.

Un viaggio tra suono, architettura e fotografia

“Musica Solidificata” è il frutto del lavoro di BAAB, un duo di artisti che ha l’obiettivo di esplorare l’interazione tra la musica e il mondo circostante. Questo album rappresenta un connubio di discipline artistiche diverse, tra cui architettura, design, danza contemporanea e fotografia. BAAB cerca di porre domande comuni a queste discipline, esplorando la convergenza tra la produzione musicale e le altre forme di espressione artistica.

Creare con il suono e l’architettura

BAAB ha realizzato “Musica Solidificata” utilizzando una batteria acustica preparata e un sintetizzatore, attingendo e reinterpretando metodi compositivi del minimalismo americano degli anni ’60. Questo approccio musicale si basa spesso su una singola cellula melodica, che subisce graduali processi di permutazione o phasing. La costante è il materiale musicale, ma ciò che varia è il modo in cui lo si ascolta. Il suono viene trasformato e modellato in maniera unica, aprendo una porta verso il mondo dell’architettura.

La connessione tra musica, fotografia e architettura

Un aspetto unico di “Musica Solidificata” è la sua connessione multidisciplinare. Per accompagnare la raccolta musicale, BAAB ha creato una fanzine in collaborazione con lo studio di architettura Innesto e la fotografa Ivana Noto. Questa fanzine include contributi fotografici, illustrazioni e testi che amplificano il messaggio dell’album. Innesto ha esplorato il legame tra percezione visiva e acustica, rivelando paralleli chiari tra il mondo sonoro e gli schemi compositivi architettonici. Nel frattempo, Ivana Noto ha unito l’immaginario musicale con quello costruttivo attraverso fotografie emotive, aprendo un dialogo tra suono e spazio architettonico.

La tracklist di “Musica Solidificata”

  1.  Numero 1
  2.  Numero 2
  3.  Int. A
  4. Numero 3
  5. Int. B
  6. Numero 4
  7. Int. C
  8. Numero 5

Le prime date di presentazione

Per presentare “Musica Solidificata”, BAAB terrà due spettacoli. Il primo si svolgerà il 1° novembre a Torino, presso la Cavallerizza, come parte della rassegna “Spazio alle Arti – Soundviews” di Paratissima. Il secondo spettacolo è previsto per il 26 novembre a Roma, al Salotto Elettronico presso The Sanctuary.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *