Musica
L’Iperuranio e il nuovo singolo ‘L’andirivieni’
“L’andirivieni” è un’altra gemma nel percorso artistico di L’Iperuranio. Con la sua fusione di hip-pop, liriche profonde e produzione curata, questo brano rappresenta un nuovo capitolo nella sua carriera
Il 6 ottobre 2023, il talentuoso cantautore triestino Nicola Bertocchi, noto come L’Iperuranio, rilascerà il suo nuovo singolo intitolato “L’andirivieni“. Questo brano, che fa parte del prossimo album “La Verità è un’altra“, presenta un’interessante mescolanza di atmosfere hip-pop, rime scorrevoli e messaggi profondi celati sotto la superficie.
Il significato di “L’andirivieni”
“L’andirivieni” è molto più di una semplice canzone pop. Questo brano, il quarto estratto dal prossimo album di L’Iperuranio, esplora il capitolo sulla vita. Sebbene possa sembrare leggero e divertente a prima vista, le sue liriche celano un messaggio profondo. La canzone affronta temi come l’invadenza della tecnologia, l’analfabetismo funzionale, la voglia di successo senza sforzo e la mancanza di empatia verso gli altri. In un mondo in cui la vita sembra un frenetico “andirivieni”, L’Iperuranio ci invita a trovare il modo di divertirci e a non perdere di vista l’umanità.
Produzione e collaborazioni
La produzione di “L’andirivieni” è stata affidata allo stesso L’Iperuranio, mentre la realizzazione è stata curata da Alberto Bravin, ex voce e polistrumentista della PFM e ora frontman dei britannici Big Big Train. Il mix e il master sono stati realizzati da Leonardo Caminati, che si è unito al team produttivo di L’Iperuranio dal suo precedente singolo. Inoltre, il brano presenta la tastiera di Pierpaolo de Flego, che è anche la seconda voce live del progetto.
L’approccio artistico di L’Iperuranio
L’Iperuranio è noto per il suo approccio unico alla musica e alle liriche. Nato a Trieste, ha iniziato a scrivere canzoni dopo i vent’anni e ha rapidamente abbracciato la produzione di musica originale. La sua carriera musicale è decollata grazie all’amicizia con il produttore Nicola Ardessi, che ha portato alla registrazione del suo primo album, “Postimpressionismo”, uscito nel 2019. Questo album è stato anticipato da singoli di successo come “(Non)essere”, “L’Altalena” e “Dopo la Pubblicità.”
Successi e riconoscimenti
La carriera di L’Iperuranio ha continuato a crescere con il rilascio di “Incontri (Dimensioni Parallele)” nel 2020 e il successo del singolo “Madrenatura,” che ha ricevuto premi e menzioni in vari festival cinematografici. Nel 2022, ha iniziato a lavorare al suo secondo album, “La Verità è un’Altra”, e ha rilasciato il singolo “Fare Domani” seguito da “Ancora un altro po’” nel 2023.