Cinema
Addio a Michael Gambon: interpretò Silente in 6 film di Harry Potter
Addio al leggendario attore Michael Gambon, che ci lascia all’età di 82 anni dopo una lunga carriera e molti riconoscimenti
Addio a Sir Michael Gambon, straordinario caratterista britannico
Addio a Sir Michael Gambon. Come comunicato dalla sua famiglia tramite un comunicato alla BBC, l’attore britannico ci lascia all’età di 82 anni. Caratterista straordinario e dalla leggendaria carriera, è deceduto in ospedale a Witham dopo aver contratto una polmonite. Conosciuto ai più per aver interpretato l’iconico ruolo di Albus Silente nella popolare riproposizione cinematografica della saga per ragazzi Harry Potter, Michael Gambon aveva una carriera infinita alle spalle.
Il ruolo iconico di Silente
Tra i film più celebri di Michael Gambon si annoverano “Il Mistero di Sleepy Hollow” e “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante”. Su tutti spicca però il ruolo che lo ha reso maggiormente iconico: quello di Albus Silente. L’attore irlandese ha preso parte agli ultimi sei degli otto film complessivi della saga cinematografica di Harry Potter. In sostituzione di Richard Harris, deceduto nel 2004, Gambon ha cominciato a recitare la parte a partire dal terzo film, ovvero “Il Prigioniero di Azkaban“. Egli è riuscito a svolgere il delicato ruolo del preside severo ma anche emotivo con grande trasporto. Grazie alle sue performance, Gambon è entrato ben presto nell’immaginario comune e soprattutto nel cuore dei fan della saga. Ha inoltre contribuito a mantenere viva nel tempo l’immagine di Silente e a far sì che i fan continuassero ad amare il suo personaggio.
Una carriera leggendaria
Sir Michael Gambon era nato a Dublino il 19 ottobre 1940. L’attore irlandese è quindi deceduto a poco meno di un mese dal suo 83esimo compleanno. Oltre al ruolo di Albus Silente, Gambon aveva alle spalle una lunghissima carriera cinematografica, televisiva e teatrale. Dopo gli esordi con il National Theatre sotto la direzione artistica di Laurence Olivier è apparso anche in numerosi prodotti TV prima di cimentarsi con il cinema verso la fine degli anni ’80. In Inghilterra era infatti noto per l’interpretazione di Philip Marlow nella serie “The Singing Detective“, che gli valse il riconoscimento di un British Academy Television Award, e del commissario Maigret nella serie omonima. Inoltre è stato candidato molte volte al Laurence Olivier Theatre Award vincendone tre. Gambon è stato inoltre insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1980, a conferma della sua leggendaria carriera.
Crediti: Harry Potter Frame Film