Seguici su

Cinema

Golden Globes 2024: introdotte due nuove categorie di premi

Pubblicato

il

Golden Globes 2024

Golden Globes 2024: due nuove categorie annunciate

I Golden Globes hanno introdotto due nuove categorie di premi. Come ogni anno, a inizio gennaio 2024 si terrà la 81esima edizione dei Golden Globes. L’ex Hollywood Foreign Press Association ha quindi annunciato lo scorso 26 settembre l’introduzione di due nuove categorie. I prestigiosi premi introdotti sono “Cinematic and Box Office Achievement” e il “Best Performance in Stand-Up Comedy“.

Cinematic and Box Office Achievement: la prima nuova categoria introdotta

La prima categoria introdotta riguarda i traguardi cinematografici di maggiore successo dell’anno appena trascorso. I film in gara dovranno aver incassato almeno 150 milioni di dollari globalmente, di cui almeno 100 di questi negli Stati Uniti. Ovviamente, nell’epoca delle piattaforme di streaming, verranno presi in considerazione anche i film non usciti in sala ma direttamente in digitale. Dati provenienti da fonti riconosciute si occuperanno dell’analisi dei numeri di questi ultimi. I film candidati in questa categoria saranno in totale 8. Il prossimo 11 dicembre la Commissione annuncerà le nomination, ed è molto probabile la presenza di Barbie od Oppenheimer, protagonisti del Box Office estivo. I Golden Globes arricchiscono il proprio tradizionale comparto premi con una sezione che spazierà tra diversi generi ma soprattutto darà ulteriore lustro ai Blockbuster di successo della passata stagione cinematografica. Diversi film poco riconosciuti avranno ora invece la possibilità di ottenere uno dei premi più prestigiosi.

Best Stand-Up Comedian on Television: di cosa si tratta

Tra le due categorie poi la seconda introdotta riguarda invece esclusivamente i contenuti andati in onda in televisione, su Broadcast, in streaming o attraverso l’opzione Pay-Per-View. Negli Stati Uniti questo genere è molto diffuso e spesso i Golden Globes invitano ospiti ad intrattenere gli attori presenti alla cerimonia. Potranno ambire al premio artisti singoli od in gruppo che hanno debuttato nella TV statunitense con performance di almeno 30 minuti. Sono esclusi però dalle candidature serie TV, film per la TV e miniserie. Saranno 6 i candidati che tenteranno di vincere il premio. I comici, spesso poco riconosciuti, avranno così occasione di ottenere un riconoscimento per il loro impegno e talento.

Le parole del Presidente dei Golden Globes in merito alle due categorie introdotte

La Presidente dei Golden Globes Helen Hoehne in merito all’introduzione dei premi:

“I Golden Globes hanno una storia di sostegno e celebrazione del lavoro dei comici. Siamo entusiasti di onorare la loro genialità insieme alle eccezionali performance cinematografiche e televisive dell’anno. Siamo orgogliosi di riconoscere il duro lavoro e l’innovazione necessari per realizzare un film che sia allo stesso tempo un blockbuster e artisticamente eccezionale”.

Le parole del vicepresidente Tim Gray in merito all’introduzione del premio Cinematic and Box Office Achievement:

“Il nuovo premio Cinematic and Box Office Achievement non si limita a premiare i film più visti e guadagnati dell’anno. Questi film in genere non sono riconosciuti tra i premi del settore. Ma dovrebbero esserlo.”

Seguirete la nuova edizione dei Golden Globes? Qui i vincitori dello scorso anno.

Fonte: Golden Globes Official Site

Crediti: Golden Globes Official Site

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *