Cinema
Oscar 2024 – Le date della 96esima Edizione e i 12 film italiani in lizza per la candidatura
Tra le pellicole che tenteranno di ottenere una Nomination agli Oscar 2024 anche 12 film diretti, tra gli altrii, da Paola Cortellesi, Nanni Moretti, Marco Bellocchio e Giuseppe Fiorello
Dopo la conclusione degli Oscar 2023 sono state diramate le date degli eventi in programma e le scadenze ufficiali
Come ogni anno, in primavera si terrà la cerimonia degli Oscar 2024. Anche se non sono state ancora ufficialmente confermate le Nominatons per i film in concorso, l’Academy Pictures Arts And Sciences ha annunciato già con diversi mesi di anticipo tutti gli appuntamenti per la prossima edizione, precisamente la 96esima, degli Academy Awards, i premi cinematografici più ambiti e popolari al mondo. Poco dopo la conclusione degli Oscar 2023, infatti, in cui la pellicola Everything Everywhere All At Once ha trionfato portandosi a casa ben 7 statuette, sono state diramate le date degli eventi in programma e le scadenze ufficiali.
Tutte le date stabilite dalla Commissione prima di arrivare agli Oscar
Innanzitutto, la Commissione ha stabilito il 18 novembre 2023 come data per la scadenza della presentazione delle candidature dei film in concorso. Successivamente, il 21 dicembre verranno annunciate le Short List contenente una prima bozza indicativa dei film preselezionati. Tra l’11 e il 16 gennaio i giornalisti della Commissione si occuperanno poi di votare le Nominations, (tra le quali è piutosto certo figurerà anche Oppenheimer, film di Christopher Nolan che ha sbancato il boteghino nel corso di questa estate) e verranno annunciate al pubblico il 23 gennaio. Il mese successivo, precisamente il 22 febbraio, cominceranno le votazioni per l’assegnazione dei premi tra i film nominati e infine il 10 marzo 2024 si terrà la cerimonia ufficiale a Los Angeles.
I film italiani in lizza per la candidatura
Tra le pellicole che tenteranno di ottenere una Nomination agli Oscar 2024 anche 12 film italiani, i quali concorreranno per rappresentare l’Italia nella categoria “International Feature Film Award” (“Miglior film internazionale). Il 20 settembre verrà scelto dalla Commissione di selezione il titolo designato tra la lista di pellicole proposte, le quali devono da regolamento essere state distribuite nel territorio italiano ed all’estero, esclusi gli Stati Uniti, tra il 1° dicembre 2022 e il 31 ottobre 2023. I film in lizza sono i seguenti:
C’è ancora domani – Commedia – di Paola Cortellesi
Grazie Ragazzi – Commedia/Drammatico – di Riccardo Milani
Il ritorno di Casanova – Drammatico – di Gabriele Salvatores
Il sol dell’avvenire – Commedia/Drammatico – di Nanni Moretti
Io Capitano – Drammatico – di Matteo Garrone
L’ultima note di Amore – Thriller/Poliziesco – di Andrea Di Stefano
La chimera – Drammatico/commedia di Alice Rohrwacher
La terra delle donne – Drammatico Storico – di Marisa Vallone
Mixed by Erri – Drammatico/Commedia – di Sidney Sibilia
Noi anni luce – Drammatico – di Sidney Sibilia
Rapito – Drammatico Storico – di Marco Bellocchio
Stranizza D’Amuri – Drammatico – di Giuseppe Fiorello
Molte commedie e tanti drammatici tra i papabili alla selezione, anche se ricordiamo che il film non avrà comunque la certezza di arrivare tra le Nomination ufficiali per presenziare alla cerimonia: dovrà passare ad una ulteriore scrematura successivamente. E voi quale film italiano preferireste vedere agli Oscar 2024?
Crediti Foto US Weekly